Skip to content

Corso di formazione per DDL (Datori di Lavoro): perchè sono importanti?

La sicurezza in azienda è un aspetto molto importante sia per ragioni morali che pratiche. Per gestirla al meglio è previsto un Corso di formazione per DDL attraverso il quale il datore di lavoro può informarsi su tutte le azioni da mettere in campo ed essere in regola con le normative vigenti.

Quando il datore di lavoro deve frequentare un corso di formazione per DDL

Un incidente sul lavoro può avere spiacevoli conseguenze per chi ne resta vittima, ma anche per il datore di lavoro che dovrà rispondere dell’accaduto in sede amministrativa e penale. Dovrà inoltre rispondere in merito alla sicurezza in caso di ispezioni o denunce.
Per la tranquillità del datore di lavoro e di tutti i suoi dipendenti è necessario quindi che questo aspetto sia gestito nella rigorosa osservanza della legge.
A questo scopo, in ogni azienda, devono essere previste apposite figure che si occupano di tale materia. Tra queste c’è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e protezione dai rischi.
Questo ruolo può essere ricoperto dal datore di lavoro se l’azienda ha un numero di dipendenti inferiore a 5.
Per aziende con più dipendenti è possibile rivolgersi ad un consulente o, in alternativa, il datore di lavoro dovrà seguire un corso di formazione per DDL.
Il percorso formativo è aperto a persone che abbiano conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria superiore.
Di solito accade che, in contesti grandi, l’imprenditore tende a delegare la maggior parte dei compiti per potersi occupare sono della parte gestionale, in realtà più piccole, il datore di lavoro preferisce assumere personalmente questo incarico.
É importante ricordare che solo a valle del percorso formativo il DDL potrà assumere il ruolo di RSPP.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi avrà il compito di individuare i fattori di rischio per i dipendenti e mettere in campo tutte quelle azioni necessarie a prevenire e proteggere dai pericoli del caso.

Durata e argomenti del corso di formazione per DDL

Dipendono dal livello di rischio. Questo parametro è determinato in funzione del settore ATECO di appartenenza.
La durata minima di un corso è in ogni caso di almeno 16 ore per realtà con rischio basso, 32 ore dove il rischio è medio e 48 ore per casi in cui il rischio è alto.
Durante i percorsi formativi vengono dati ai discenti gli strumenti necessari per andare ad individuare i possibili rischi e mettere in campo gli strumenti più innovativi per garantire il più elevato standard di sicurezza possibile.
É utile ricordare che, quando il ruolo di RSPP viene delegato, le responsabilità in materia restano comunque a carico del datore di lavoro per cui, anche quando si decide di non ricoprire questo ruolo, può essere utile seguire l’apposita formazione.
Il DDL più di ogni altro conosce infatti i processi aziendali e può essere conveniente per tutta l’azienda che sia lui stesso a dare un preciso indirizzo sulle politiche di gestione della sicurezza in grado di garantire al tempo stesso sicurezza, efficienza dei processi ed economicità.
Occorre infine ricordare che seguire un solo corso di formazione per DDL non basta ad essere in regola. Sono infatti previsti aggiornamenti periodici per chi vuole ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Aggiornarsi, oltre che obbligatorio, conviene per essere sempre informati sulle novità normative e sulle tecnologiche riguardanti il proprio settore.