Skip to content

Depilazione, come ottenere gambe perfette utilizzando la ceretta a caldo o a freddo

La depilazione senza ceretta è sempre più spesso sconsigliata sia dalle estetiste sia dai dermatologi. Ad oggi, infatti, la ceretta rappresenta il miglior sistema di epilazione. E’ inoltre la migliore soluzione per ottenere gambe lisce senza peli incarniti; si potrebbe definire l’arma più efficace contro una peluria particolarmente folta.

Questo perché, la ceretta asporta in maniera profonda il pelo, estirpandolo direttamente dalla radice pilifera, cosa che renderà la ricrescita del nuovo fusto notevolmente più lenta.

Solitamente si parla di un periodo che oscilla dalle due fino alle quattro settimane, per le più fortunate.  Anche se a molti potrebbe sembrare diversamente, la ceretta è, in realtà, un’operazione che può essere eseguita anche a casa da mani non troppo esperte. Naturalmente, per ottenere un risultato ottimale ed evitare sgradevoli scottature, è sempre meglio rivolgersi ad un centro estetico specializzato, dove potrete scegliere se utilizzare la tecnica di ceretta a caldo o di ceretta a freddo.

Ceretta a caldo

Si tratta del metodo maggiormente impiegato per la rimozione dei peli e consiste nell’applicazione di una cera, precedentemente riscaldata ed applicata sulla zona interessata. La maggiore difficoltà di questa tecnica è quella di riuscire a portare la cera alla giusta temperatura. Infatti, se questa dovesse risultare troppo calda, si rischierebbe di ustionare l’epidermide, viceversa, se non lo fosse abbastanza, l’epilazione non avverrebbe successo.

Solitamente, la ceretta raggiunge il suo punto di fusione a 50 °C, anche se sono possibili della variazione a seconda della marca, tuttavia, per essere certi di  procedere in maniera corretta, è consigliabile leggere con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione.

Un ottimo consiglio da seguire è quello di spalmare la cera seguendo la direzione della crescita del fusto ed aspettare pochi secondi, il tempo necessario per la cera di intrappolare i peli al suo interno, e tirarla via con le apposite strisce depilatorie. Nel caso in cui, sulla vostra pelle dovesse restare qualche traccia di cera, potrà facilmente essere rimossa con qualunque detergente a base oleosa, che fungerà anche da ottimo emolliente.

Ceretta a freddo

La ceretta a freddo viene effettuata utilizzando strisce depilatorie cosparse di cera, riscaldate appena attraverso il calore delle mani o la vicinanza, per breve tempo, di una qualsiasi fonte di calore. Il risultato, ovviamente, non sarà efficace come col precedente metodo di epilazione, ma si otterrà comunque un ottima depilazione, soprattutto per le zone più delicate del corpo, come inguine, baffetti e ascelle.

La ceretta per l’uomo

Anche se in principio veniva utilizzata esclusivamente dagli sportivi, come ad esempio ciclisti o nuotatori, al giorno d’oggi, la ceretta viene sempre più utilizzata dal sesso maschile, anche solo per fini estetici. Le modalità sono le medesime, ma poiché la quantità e la robustezza del pelo maschile è maggiore, l’epilazione risulta particolarmente fastidiosa.

Come ottenere un ottimo risultato da una ceretta

Qualche giorno prima della ceretta, è bene sottoporre la propria pelle ad alcuni accorgimenti, quali, l’utilizzo di una crema esfoliante o un guanto di crine, al fine di far sollevare gli eventuali peli incarniti. Ricordate, però, di detergere prima la zona da trattare ed asciugare con cura.