La stampa su muro è un’alternativa davvero ingegnosa, pratica e moderna ai classici quadri. Permette infatti un elevatissimo grado di personalizzazione che renderà ogni stampa unica nel proprio genere e darà alla stanza un’aria calda, personale e ben coordinata con gli arredi.
Come scegliere, quindi, il miglior soggetto per una stampa su muro? Vediamo qualche suggerimento!
I temi possono essere tanti: sfondi a tema natura oppure animali ma anche temi astratti e futuristici, o perché no? Personaggi famosi e/o temi sociali, con riproduzioni fedeli di rappresentazioni di opere come quelle di Banksy o di altri street artist che rappresentano il mondo con immagini incisive davvero indimenticabili.
Lavorare sui contrasti di forme e colori
Arredare con i contrasti è un’arte nobile: permette infatti di giocare con le differenze tra gli elementi, per esaltare le caratteristiche di ogni pezzo. Per farti un’idea di come coordinare arredamento e stampa su muro ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo sito: https://www.wallprinters.it/
Se hai scelto un arredo minimalista e pulito, dalle linee delicate e raffinate, puoi sbizzarrirti con stampe articolate, multicolori, complesse. I due elementi infatti andranno in contrasto e si bilanceranno in modo raffinato.
Lo stesso vale se hai già in casa pezzi d’arredo molto particolari, unici e originali: coordinarli con un’immagine nello stesso stile significherà dare risalto e valore ai due elementi.
Una stampa su muro colorata permetterà inoltre di dare un tono più frizzante ad un arredo dalle tonalità pulite e sobrie, che altrimenti potrebbero risultare eccessivamente semplici.
La regola aurea dell’80-20
Le proporzioni, quando si lavora con i contrasti, sono davvero importanti. Per dare il giusto risalto ad un pezzo di arredamento speciale è necessario rispettare una proporzione 80%-20%: se l’80% dei tuoi arredi sono sobri, lineati e in colori chiari, il 20% potrà essere più estroso e colorato. Lo stesso vale con i contrasti di forme, di linee dure e morbide, di materiali: rispettando questa proporzione tutti i “pesi” della stanza saranno sempre ben bilanciati.
Lo stile complessivo dell’arredamento
Abbiamo scritto una guida decisamente esaustiva per elencare molti dei possibili stili di arredamento per la casa: la puoi trovare qui. Inquadrare lo stile dell’arredo rende davvero molto semplice scegliere il soggetto giusto per una stampa su muro.
Lo stile moderno o contemporaneo richiama linee pure e colori neutri: una stampa con un tono di colore, anche geometrico o astratto, gli darà in modo semplice molto carattere.
Se la tua casa è in stile industriale, le viste di paesaggi urbani sono scelte sempre azzeccate e ben in tono con lo stile generale.
Uno stile tradizionale può apparire un po’ pesante e superato se ripetuto regolarmente in tutta la stanza: un dettaglio stampato su muro può alleggerirlo e renderlo meno serioso.
Con arredi vintage si possono scegliere illustrazioni d’epoca, che danno un tocco davvero divertente e speciale a tutta la stanza.
Se invece hai scelto l’eclettismo, beh: puoi decidere di stampare su muro davvero qualsiasi immagine, perché la caratteristica di questo design è proprio la sua mutevole imprevedibilità!