Quando si trova in sala operatoria, il chirurgo ha enormi responsabilità nei confronti del paziente; a fare la differenza e a preservarne l’incolumità non concorrono solo le procedure e i singoli passaggi dell’operazione, ma anche la scelta delle strumentazioni e dei dispositivi utilizzati o indossati nel corso dell’intervento.
Tra i DPI più importanti rientrano, fondamentali per trattenere virus e batteri che potrebbero essere trasmessi al paziente, i guanti sterili chirurgici. Fondamentali per ogni tipo di intervento, indipendentemente dal fatto che si tratti di chirurgia estetica, estrattiva o rigenerativa, devono essere realizzati in modo tale da proteggere sia il chirurgo, evitando che, durante lo svolgimento della sua attività lavorativa contragga qualche malattia attraverso il contatto diretto con un paziente infetto, sia il paziente, proteggendolo da rischi di infezione e contagio.
Naturalmente l’elevato livello di protezione offerta non deve in alcun modo limitare la sensibilità tattile del medico chirurgo o creare intralcio durante l’utilizzo delle varie strumentazioni.
Scegliere la tipologia di guanti giusta è dunque un requisito fondamentale per operare non solo in tutta sicurezza, ma anche in modo comodo e confortevole, e con la maggiore precisione possibile; inoltre, è di fondamentale importanza accertare la rispondenza del prodotto scelto a tutti gli standard di qualità e sicurezza.
I migliori guanti sterili da utilizzare in sala operatoria
Per avere la certezza di indossare guanti chirurgici sterili di alta qualità, affidabili e sicuri, è necessario orientare la scelta verso prodotti top gamma, realizzati e distribuiti da realtà consolidate e conosciute in ambito sanitario; tra i migliori rientrano i Biogel prodotti da Mölnlycke, azienda attiva nel settore dei dispositivi e delle strumentazioni mediche professionali dal 1849, anno in cui venne aperta la prima sede a Gothenburg.
Disponibili in svariati modelli, adatti a soddisfare i più svariati impieghi, contesti di utilizzo ed esigenze specifiche in ambito chirurgico, ospedaliero e ambulatoriale, comprese le situazioni nelle quali viene fatto uso di agenti utilizzati per la chemioterapia, i guanti Biogel garantiscono in primo luogo un’elevata ed eccellente vestibilità, la quale rende il guanto quasi come una seconda pelle. In grado di garantire in ogni momento tutta la sensibilità tattile di cui il chirurgo ha bisogno per operare in modo rapido, risultano molto confortevoli e non causano affaticamento neanche quando devono essere indossati per molte ore consecutive.
Tra le varie tipologie disponibili è possibile trovare modelli morbidi ed extra-morbidi, con superficie interna o esterna liscia..
Queste caratteristiche sono fondamentali al fine di mantenere in ogni momento elevate ed eccellenti prestazioni, anche nei contesti in cui risulta necessario indossare dei sottoguanti e dei sopraguanti per ottenere un livello di protezione superiore. Per ulteriori info sui guanti sterili clicca qui.
Guanti sterili chirurgici: la garanzia Mölnlycke
L’azienda Mölnlycke, grazie ai numerosi anni di esperienza che ha alle spalle, sa bene quanto sia importante curare ogni dettaglio, dalla funzionalità alla sicurezza, dei dispositivi e delle strumentazioni che entrano ogni giorno in ospedali, studi medici e sale operatorie.
Fornire sempre il meglio ai clienti, sostenendone le prestazioni e fornendo loro strumentazioni e dispositivi di alta qualità, rientra tra gli scopi principali dell’azienda.
È per questo motivo che tutti i loro prodotti risultano estremamente affidabili e precisi, e i guanti Biogel, come è facile intuire, non fanno eccezione a questa regola. Proprio per garantire il massimo della qualità, della precisione, della sicurezza e delle performance in ambito chirurgico, l’azienda, oltre a seguire con scrupolo ogni passaggio della progettazione e della realizzazione di questi Dispositivi di Protezione Individuale, ha adibito un’intera struttura al loro controllo di qualità.
Qui ogni paio di guanti viene sottoposto a svariati test, volti a valutare la perfetta aderenza agli elevati standard che Mölnlycke si propone costantemente di raggiungere. Oltre alle ispezioni e ai controlli di tipo visivo, i quali hanno luogo durante ogni fase della produzione del prodotto, i guanti Biogel vengono sottoposti a test di insufflaggio e analisi delle forature, passaggio fondamentale per accertare l’assenza di fori che porterebbero a una riduzione della protezione e a un aumento del rischio di contaminazione incrociata.
Tutti i guanti, i sottoguanti e i sopraguanti destinati all’utilizzo con agenti chemioterapici vengono sottoposti a test aggiuntivi, in rispondenza all’ASTM D6978 e per garantire la massima sicurezza ai chirurghi che ne fanno uso.
Per ridurre al minimo eventuali effetti negativi e garantire una protezione aggiuntiva a pazienti e medici, nonché per fornire la massima scelta possibile, Mölnlycke produce guanti sterili:
- senza polvere, per proteggere tanto gli operatori sanitari quanto i pazienti da eventuali effetti negativi;
- realizzati con o senza lattice;
- in poliisoprene sintetico realizzato senza l’impiego di acceleratori chimici, i quali possono provocare dermatite da contatto;
- dotati di sistema di identificazione della perforazione molto preciso.