Skip to content

Regalare un gioiello ad una donna, come scegliere quello giusto

Sulle nostre pagine hai già avuto modo di leggere il nostro articolo sui gioielli da uomo e come indossarli, questa volta vogliamo parlarti di un argomento abbastanza analogo: come scegliere il giusto gioiello da regalare ad una donna.

Di solito si fa questo tipo di scelta perché un oggetto del genere dura nel tempo ed è difficile che possa stufare.

I gioielli si regalano perché hanno un valore sia oggettivo che sentimentale e soprattutto per far sì che la persona possa gioirne a lungo nella propria vita. Come si fa però a capire qual è il giusto gioiello da regalare? Scopriamolo insieme.

Scegliere il gioiello in base all’occasione

La prima cosa sui cui deve ragionare è sicuramente l’occasione per la quale decidi di fare un dono del genere. Iniziamo quindi sempre con i gusti della persona a cui faremo il regalo, è importantissimo scegliere un gioiello che sia in linea con lo stile della persona, altrimenti farai un buco nell’acqua. Molto importante anche il tipo di relazione che c’è tra te e il destinatario del regalo.

Non bisogna pensare che il gioiello rappresenti sempre qualcosa di impegnativo, perché al giorno d’oggi si possono trovare modelli di tutti i prezzi e dallo stile semplice che possono adattarsi un po’ a tutte le occasioni.

Un’altra domanda che ti devi porre è se vuoi fare un gioiello più particolare adatto ad occasioni eleganti, o uno da indossare senza problemi tutti i giorni.

Per avere un’idea dei vari stili tu consigliamo di dare un’occhiata alla gioielleria Rosas, dove trovare prodotti di svariato genere e diverse marche. Una volta inquadrata bene la relazione, il tipo di messaggio che si vuole inviare e le caratteristiche di stile ci si può avventurare alla scelta del gioiello.

I tipi di gioiello e i materiali

Iniziamo subito con il parlare di materiali: se la donna a cui dovete regalare il gioiello ha la carnagione chiara e i capelli scuri di solito è molto indicato il metallo o l’argento e l’oro bianco. Se la persona ha invece i capelli rossi, biondi o comunque chiari, l’oro fa sempre la sua bella figura. Per ulteriori dettagli ti invitiamo a leggere questo articolo. Passiamo ora invece al genere di articolo: ad esempio, il bracciale di solito viene regalato per esprimere la propria gratitudine.

Si tratta di un gioiello facile da indossare e non è necessario avere un legame stretto con la persona a cui si deve regalare. La collana è perfetta invece per chi indossa un abbigliamento che in genere risalta questo accessorio ed è perfetta da regalare soprattutto alle ragazze più giovani, scegliendo dei ciondoli di piccole dimensioni.

Per le donne più mature è consigliabile scegliere modelli più elaborati. Gli orecchini sono un dono sempre molto apprezzato e anche qui è facile trovarne di tutti i prezzi. L’anello rappresenta invece un gioiello più intimo e dal significato importante. Non deve essere necessariamente collegato ad una proposta di matrimonio, ma esprime comunque un messaggio profondo di legame.