Skip to content

Scegliere il liquido per e-cig, come fare? 

Se anche tu fai parte della grande schiera di persone che ha deciso di mettere alla porta il tabacco, per darsi all’uso della sigaretta elettronica, allora sappi che la comunità scientifica ritiene a larga maggioranza che la sigaretta elettronica sia meno dannosa delle bionde.

Insomma, la sigaretta elettronica è una scelta condivisa da tantissime persone: ma ce ne son anche di tipi diversi e soprattutto, ci sono tanti liquidi diversi. Sappiamo che la sigaretta elettronica funziona con gli e-liquid, i quali però sono presenti in tantissime gamme differenti. Diversi sapori, consistenza, aromi, quantità di nicotina e fumo: come scegliere quello che fa per sé? Come capire come si trova quello adatto?

Bisogna conoscere meglio da che cosa è composto un liquido per sigaretta elettronica per poterlo scegliere in modo adeguato. Ecco quindi una piccola guida informativa sulla composizione del liquido della sigaretta elettronica (un dispositivo elettronico che, ricordiamo, è possibile acquistare anche online in tantissime configurazioni, come ad esempio il kit Justfog q16) e come si sceglie.

Cosa è un e-liquid

Un liquido per sigaretta elettronica consiste in un prodotto composto da:

  • glicole propilenico, sostanza usata in diversi settori che è la ‘base’ del liquido della sigaretta elettronica. Commestibile, inodore, incolore e dotata di una leggera nota dolciastra.
  • Glicerina vegetale. A seconda della sua quantità nel liquido, si avrà una maggiore o minore quantità di fumo e sensazione del tiro in bocca.
  • Aromi. Gli aromi naturali servono per dare un sapore al liquido della sigaretta elettronica: ce ne sono di tantissimi tipi, neutrali, al tabacco, alla frutta, cocktail e via dicendo.
  • Nicotina. Il liquido può contenere nicotina in diverse quantità, da 6 a massimo 18 mg: ci sono anche liquidi del tutto privi di nicotina.

La scelta del liquido giusto

Bisogna sapere che il liquido per la sigaretta elettronica può essere acquistato già fatto, o può essere composto in casa. Possiamo quindi distinguere:

  • liquidi pre-miscelati. Si tratta di liquidi da sigaretta elettronica che si trovano in piccole bottiglie in diversi formati, da 10 a 50 ml. Hanno già una quantità pre impostata di glicerina e di glicole, quindi una maggiore o minore aromaticità e fumosità. Possono essere con o senza nicotina, in diverse gradazioni, e con aromi del tutto diversi. Questi liquidi sono comodi perché pronti per essere usati: hanno in dotazione un contagocce e non hanno bisogno di altri accessori. Tutto quello che bisogna fare è provarne diversi per capire quale è quello che fa per le proprie esigenze e gusti.
  • Liquidi fai da te. Sono meno costosi, ovviamente, richiedono l’acquisto della materia prima e sono creati in casa. In questo modo è possibile ottenere una quantità precisa di glicole e di glicerina per comporre dei liquidi con la quantità di fumo ed aroma che più si desidera: si possono ottenere aromi completamente personalizzati. Tuttavia, la preparazione del liquido della sigaretta elettronica fai da te non è banale. In particolare il maneggio della nicotina può essere anche mortale, bastano poche quantità a contatto con la pelle.

Gusti del liquido della sigaretta elettronica

Il liquido per sigaretta elettronica può avere davvero tantissimi gusti diversi e se si fa in casa, si possono ottenere anche combinazioni mai viste. Ci sono gusti davvero differenti:

  • al tabacco, per chi ama rievocare il sapore della sigaretta classica
  • aromi fruttati, alla banana, cocco, mix di frutta
  • aromi particolari e dolci, come quelli al caramello
  • aromi di cocktail, sperimentazioni.

Quantità di nicotina

Il liquido per sigaretta elettronica può essere con o senza nicotina. Se è con nicotina, essa può essere presente in diverse gradazioni (utile anche per smettere completamente di fumare), da un massimo di 18 mg ad un minimo di 6 mg.