Skip to content

Elettrodomestici: i principali che cambiano la vita

Ormai in ogni casa sono disponibili vari elettrodomestici, alcuni dei quali erano già molto utilizzati dalle generazioni precedenti: lavatrici, lavastoviglie, televisori, forni elettrici o a gas, e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Negli ultimi anni, però, alcune aziende particolarmente innovative stanno proponendo dispositivi di nuova generazione; alcuni dei quali sono delle vere e proprie novità, che anche solo 10-15 anni fa neppure esistevano. Altri invece sono l’evoluzione dei vecchi elettrodomestici, preparata utilizzando innovazioni in campo tecnologico o aggiungendo al loro funzionamento particolari opzioni. Che rendono la vita di ogni giorno sempre più semplice e aumentano il comfort in casa.

Innovazione in bagno

Anche per la cura della persona oggi sono disponibili vari piccoli elettrodomestici particolarmente utili. Ci sono epilatori a luce pulsata, molto efficaci nel campo della depilazione; spazzolini da denti e idropulsori elettrici, che permettono di migliorare l’igiene orale; rasoi che aiutano a mantenere la barba sempre perfettamente curata; phon che consentono anche a chi non è un esperto del settore di ottenere una messa in piega perfetta. Ne sono un chiaro esempio i phon proposti da Dyson, di nuova concezione, che non solo offrono risultati ottimali ma che permettono anche di accelerare le operazioni di asciugatura dei capelli e di mantenerli sani e lucenti. Si può trovare questo prodotto, insieme all’intera gamma di phon e di accessori per capelli sul sito: https://www.euronics.it/.

Gli aspirapolvere di ultima generazione

Tra gli elettrodomestici che più aiutano nell’uso quotidiano della casa gli aspirapolvere di ultima generazione sono sicuramente quelli più utili e interessanti. A partire ovviamente dagli aspirapolvere senza filo, a batteria e con cestello privo di sacchetto: pratici, comodi, facili da usare, perfetti per pulire rapidamente tutta la casa senza fare fatica. Gli aspirapolvere disponibili oggi sono molto più leggeri e maneggevoli, tanto che li si può utilizzare anche solo per le poche briciole cadute mentre si taglia un panino, o per sistemare un piccolo ambiente. Ancora più interessanti sono gli aspirapolvere robot, che risolvono alla radice una problematica fastidiosa: la polvere che ogni giorno cade sui pavimenti di tutta la casa. I più innovativi passano sotto ogni mobile e sopra ogni tappeto, mappano autonomamente la casa, li si può comandare a distanza con una app dello smartphone e volendo lavano anche il pavimento. Una comodità di cui tantissime persone già oggi non possono più fare a meno.

Piani cottura

Una tra le innovazioni più interessanti degli ultimi anni in fatto di elettrodomestici la si trova in cucina. Si tratta dei piani cottura a induzione: senza fiamma, molto ampi e più efficienti dei vecchi piani cottura a gas o elettrici. Funzionano creando un campo magnetico sotto a pentole e padelle, che causa il riscaldamento del metallo. Una soluzione innovativa che non solo permette di cuocere e scaldare i cibi più rapidamente e limitando la diffusione di calore nella cucina, ma che permette anche di pulire più facilmente il piano cottura. Si è detto addio ai vecchi piani cottura con mille pezzetti e pezzettini metallici, complessi da pulire; i piani cottura a induzione appaiono come lisci pannelli di vetro, che si puliscono con un panno e che si scaldano solo localmente, dove poggia il singolo tegame. I modelli di ultima generazione sono disponibili anche con cappe integrate, inserite nel piano cottura o a scomparsa, che semplificano anche la progettazione della cucina. Nelle cucine di ultima generazione trovano poi spazio nuovi dispositivi, come ad esempio i depuratori di acqua, i robot da cucina che cuociono gli alimenti, le planetarie per preparare qualsiasi piatto in modo perfetto.

Una casa smart

Oggi l’intera abitazione può essere smart, perché un ampio numero di elettrodomestici può essere collegato alla rete wifi di casa, comunicando con noi tramite internet. Apposite app permettono di monitorare l’asciugatrice, di far partire la lavastoviglie o di verificare la temperatura del climatizzatore. Ci sono elettrodomestici smart di ogni genere, dal forno al termostato per la caldaia di casa o per la pompa di calore. Questo tipo di innovazione è quella meno facile da comprendere per alcune persone, che forse di primo acchito non ne vedono l’importanza. Monitorare un elettrodomestico permette di sfruttarlo nel modo migliore possibile, avviandolo quando necessario anche se non si è in casa. Ci sono poi particolari proposte che sicuramente in un futuro non troppo lontano tutti vorranno avere nella nostra casa. Come ad esempio i frigoriferi con telecamera interna, che permettono di verificare se si ha tutto ciò che ci serve per preparare la cena o se invece si deve passare a fare spesa prima di tornare a casa. Certo non si tratta di funzioni salvavita, ma che sicuramente aiutano a rendere la quotidianità molto più piacevole e la casa più confortevole. Per collegare alla rete questi elettrodomestici smart non serve essere dei grandi esperti di informatica, si tratta di una funzione semplice sia da avviare, sia da utilizzare nel quotidiano.