Skip to content

Come monitorare la propria casa

Il monitoraggio e la sicurezza della propria casa è alla base della tranquillità di ognuno. Se si desidera sapere se i figli sono rientrati a casa dopo la scuola, se si è in vacanza oppure controllare che il cane stia bene e non combini pasticci nell’appartamento e ancora: assicurarsi che non ci siano visite indesiderate e quindi garantirsi la sicurezza ovunque ci si trovi, grazie alle nuove tecnologie, oggi è possibile.

Da qualsiasi dispositivo, quale computer, iPad, iPhone e dispositivi Android connessi a Internet è possibile monitorare e registrare delle riprese video dell’appartamento. Ci sono per questo delle videocamere di livello base che permettono la verifica di cosa succede in casa attraverso lo streaming audio e video in diretta. Un buon metodo questo per vigilare la propria casa.

acquista il tuo kit domotico grazie a questo articolo di approfondimento di domotica della casa

Cosa occorre per monitorare l’appartamento?

La prima cosa che serve per il monitoraggio domestico è una connessione Internet. Se è veloce e affidabile questa infatti garantisce la connessione continua della videocamera e permette la visione in diretta delle riprese. Esistono infatti sul mercato diverse videocamere domestiche, che funzionano tramite la rete, basta appunto una semplice connessione wireless e, in pochi minuti, si possono attivare e non solo: sono anche economiche.

Quanto costa monitorare la propria casa?

Esistono diverse soluzioni interessanti. Una, per esempio, è quella proposta dall’azienda Taiwan D-Link che costa circa 119,99 euro su Amazon. Il modello è DCS-5222L ed è una videocamera che permette di monitorare l’intera stanza. In più il sensore fornisce immagini nitide sia in condizioni di luce sia al buio perché ha un led a infrarossi. E non solo: permette anche di registrare sul supporto di memoria microSD le immagini che vengono riprese in diretta. La videocamera può essere collegata non solo al pc ma anche attraverso un’app per IOS e Android in mobilità. Basta infatti creare un account su My D-Link e configurare il prodotto, azionando poi il monitoraggio in remoto. Così si potrà monitorare la casa anche a migliaia di chilometri di distanza.

Le telecamere IP

Sono delle telecamere più delicate, quindi è indispensabile scegliere il tipo di prodotto con accuratezza. Tra queste, ci sono alcune marche molto evolute come Tiandy.it e Dahua. Si tratta di una soluzione completa e sicura. Queste telecamere di sicurezza di rete permettono di tenere sempre gli ambienti sotto controllo con un’ottima copertura video.

Come monitorare a distanza con il fai-da-te

Con l’ausilio di più webcam, un computer e una connessione Internet è possibile sorvegliare l’appartamento. Esiste un servizio online Ugolog grazie al quale è possibile montare un sistema di videosorveglianza basilare. Questo servizio salva le fotografie e le riprese sfruttando intervalli regolari. È facile da usare: non è necessario installare un software ma si gestisce direttamente dal browser. Ugolog offre due possibilità: una gratis e l’altra a pagamento. Se si utilizza il servizio gratis si potranno utilizzare al massimo due webcam, che permettono un totale di 500 foto in 24 ore riassunte in un video di 5 minuti. La versione a pagamento, invece, permette di realizzare un totale di 15000 istantanee al giorno e un video riassunto in quattro ore e di installare molte webcam. Un altro sistema, sempre gestito dal web, è Homecamera. Ha funzioni di motion detection, alert sul telefono, camera sharing con la possibilità di un account free e uno a pagamento. Si usa sfruttando un piccolo software client. Tra i programmi c’è anche Yawcam. Questo programma, che permette di collegarsi da qualunque parte del mondo, ha diverse funzionalità, tra le quali: registrare filmati e foto, mandare e-mail, attivare l’allarme sonoro. È un programma gratis, semplice da usare e dà la possibilità di attivare l’orario per lo streaming o per la cattura sul file.

Come trasformare lo smartphone Android in una telecamera spia sicurezza

Se il budget a disposizione non consente l’installazione di un sistema di videosorveglianza, ci sono altre possibilità da poter sfruttare per allontanarsi da casa e essere sicuri. Basterà scaricare sul proprio cellulare un’applicazione di videosorveglianza. Servirà un account Google quello utilizzato per l’Android e una connessione Internet. Tra le app consigliate troviamo Alfred (in Italiano ed è gratuita), Ip Webcam (ne esistono due versioni: quella lite e quella a pagamento), Videosorveglianza Camera Spia, Camio e iCamSpy. Lo smartphone si trasformerà in una vera telecamera di videosorveglianza per la casa, monitorandone tutti i movimenti.