Skip to content

Che cosa fare ad Ischia qualche consiglio utile

Ischia è un luogo dei sogni che si trova a nord di Napoli, un’isola di stupefacente bellezza che negli ultimi anni continua ad attirare sempre più turisti sia italiani che stranieri. Merito delle sue bellezze naturali e del suo clima, delle strutture ricettive e delle spiagge che consentono a tutti di vivere un periodo di relax in questa bellissima isola.

Ischia è infatti qualcosa di più di una ‘semplice’ località balneare di grande fascino: è una risorsa unica per il territorio, ricca di storia e di cultura, di bellezza, di natura selvaggia. Oggi come oggi Ischia è una perla da preservare che conserva tantissime attività interessanti da svolgere in loco: per chi vuole divertirsi, per chi vuole rilassarsi, per chi vuole fare sport, per chi vuole approfondire la storia dell’isola.

Prima di partire per Ischia è sempre bene

informarsi consultando un sito informativo sull’isola di ischia per sapere se sono in programma iniziative speciali oppure sagre o appuntamenti, in modo da partire sempre preparati al massimo. Ma che cosa fare ad Ischia? Quali sono le cose davvero imperdibili da fare o vedere su questa bella isola? Vediamole assieme.

Cosa fare e vedere ad Ischia

  1. Se amate la cultura e l’arte il Castello Aragonese è sicuramente una delle perle di Ischia che non dovete perdervi. Presente in tutte le cartoline, immagine splendida e iconica che rappresenta l’isola, si trova in fondo al borgo di Ischia Ponte ed è connesso alla terra dell’isola per mezzo di un piccolo canale artificiale di pietra. Per mezzo di un ascensore è possibile raggiungere la torre principale nella quale però non si può salire. La vista che si ha sul mare e sull’isola è davvero impagabile, ed è possibile anche visitare la Cattedrale dell’Assunta, la chiesa dell’Immacolata e il cimitero delle suore Clarisse. In estate ci sono tanti eventi culturali.
  2. Imperdibile per il suo panorama unico è anche la chiesa del Soccorso, che si trova ad Ischia a Forio, direttamente a strapiombo sul mare. Ricorda un po’ una chiesa greca per i suoi colori e le sue ferme, ed è quasi sempre aperta: all’interno della chiesa del Soccorso ci sono tantissimi ex voto.
  3. Il Museo Archeologico di Pithecusae è uno dei musei ceramici più importanti in Italia. All’interno si trova la famosa coppa di Nestore, un piccolo vaso con incisione laterale che è una testimonianza antichissima di scrittura greca.
  4. Il Monte Epomeo si trova a 789 metri sul livello del mare ed in cima si trova l’eremo di San Nicola. Si tratta di uno dei luoghi più magici per stare in tranquillità nella natura ad Ischia.
  5. Visitare Sant’Angelo di Ischia, un piccolo ma delizioso borgo dell’isola tipicamente marinaro. Si trova a sud dell’Isola al termine di una discesa, ed è immediatamente riconoscibile grazie alle sue case tipicamente mediterranee. Davvero imperdibile se siete ad Ischia.
  6. Davvero imperdibili per una giornata di relax i Giardini Poseidon Terme, che si trovano nella baia di Citara a Forio. Se avete voglia di rilassarvi un po’ i Giardini Poseidon Terme sono il posto giusto, sono dotati di 22 piscine adatte anche ai bambini e di accesso diretto al mare, spiaggia attrezzata e tutti i servizi.
  7. Sorgeto. Sorgeto è una piccola baia rocciosa molto famosa che si trova a Panza, frazione di Forio. Possiamo considerare una sorta di parco termale naturale che è del tutto gratuito e non a caso è sempre molto frequentato. Per raggiungere la baia però bisogna essere disposti a fare 200 gradini a piedi, ma alla fine della fatica ne vale davvero la pena.