Skip to content

Bicicletta elettrica in città? Ecco i vantaggi e come usarla

Acquistare una bicicletta elettrica in città è un’ottima idea, non solo per lo stile ma anche per preservare l’ambiente dalle emissioni di anidride carbonica. Un mezzo di trasporto alternativo, versatile e che offre un ventaglio di vantaggi da considerare.

È un investimento di sicuro ritorno e in città può diventare un vero e proprio alleato, superando il traffico e aiutando nella ricerca del parcheggio. Tra i tanti fattori da considerare l’aiuto della pedalata assistita, che aiuta ad affrontare le salite in maniera più agevole. Questo significa che il nuovo modo di andare in bicicletta è consigliato a chiunque, senza alcuna controindicazione.

Si può condurre in maniera tradizionale oppure si può attivare il suo motore elettrico, così da assistere alla pedalata. Ci sono anche altri vantaggi? Scopriamoli insieme!

Quali sono i vantaggi di una bicicletta elettrica in città?

La bici elettrica in città è un vantaggio per ogni persona che vuole preservare l’ambiente evitando il traffico. Consente di raggiungere i posti di interesse in pochissimo tempo, oltre che divertirsi mantenendosi in forma.

I modelli a disposizione sono tantissimi, come possiamo vedere sul sito linkyinnovation.com. Alcuni di questi sono anche pieghevoli e possono essere portati facilmente in taxi, auto e metropolitana. Non è tutto, infatti una bici elettrica presenta i seguenti ulteriori vantaggi:

  • Esercizio fisico assicurato

Tra i vantaggi della bicicletta elettrica, il tenersi in forma con un maggiore esercizio fisico per migliorare la propria salute. In città e durante la bella stagione, andare a lavorare – ove possibile – a piedi o in bici è ottimale per la salute e per mantenersi in forma. La bicicletta elettrica ha gli stessi vantaggi di una tradizionale, con il plus di un aiuto da parte di una pedalata assistita.

Non solo, ottima anche nel week end per fare lunghe pedalate all’aperto, con movimento lento e dolce senza mai affaticarsi.

  • Risparmio economico

Come anticipato, questo tipo di mezzo di trasporto è un investimento vantaggioso. Le e-bike costano meno di un motorino e di un’auto, sia come acquisto iniziale e sia come mantenimento nel tempo.

Condurre una bicicletta non richiede una patente specifica (anche se è bene conoscere i segnali stradali e le regole generiche della strada), controlli richiesti dalla legge italiana così come bollo e assicurazione.

Non solo, non richiede soldi per il carburante sempre più caro o spese di manutenzione particolari. Inoltre non sarà necessario trovare parcheggio e pagare il pedaggio per al sosta: un risparmio generale di circa 800 euro all’anno.

  • Ecologica e sostenibile

Tra i vantaggi da non sottovalutare, la bicicletta elettrica è uno dei mezzi di trasporto ecologici e innovativi. Rispetta l’ambiente non emettendo CO2 nell’aria, con utilizzo di sola energia elettrica. Sono silenziose e non contribuiscono all’inquinamento acustico, oltre che poter circolare anche all’interno dei centri urbani quando c’è il blocco del traffico.

Le persone attente all’ambiente che desiderano un veicolo green per muoversi in città, potranno optare per una e-bike di sicuro interesse.

  • Meno stress tra il traffico

Lo abbiamo già evidenziato, ma questo è il mezzo di trasporto ideale per non stressarsi durante il giorno. Si potrà dire addio al traffico, all’infinita ricerca di parcheggio e ai tempi lunghi per raggiungere i luoghi di interesse.