Skip to content

Mario Kart 8 per Wii U, recensione

Mario Kart è sicuramente un gioco molto amato, così tanto che la Nintendo, per la sua console Wii U è già arrivata alla versione 8, sempre più affascinante e divertente. Di seguito vi presentiamo la recensione del gioco Mario Kart 8 per Wii U, in collaborazione con Tech Universe.

Possiamo iniziare la nostra recensione parlando del menù, davvero semplice e molto intuitivo, davvero alla portata di tutti. Un semplice elenco dove poter scegliere le opzioni e le varie modalità di gioco (sia single player che multiplayer) e l’icona del negozio per chi vuole acquistare dlc vari, ecco cosa trovate nel menù di questo bellissimo gioco.

Dopo il menù è il caso di parlare della grafica, davvero stupenda, come voto merita un bel 9. Vi aspettano tanti paesaggi mozzafiato, pieni di colori e gioia, cura dei particolari, niente è lasciato al caso. I personaggi ed i kart sono disegnati molto bene, sembrano quasi veri, i loro dettagli sono perfetti e durante il gioco la console non fa perdere manco un frame, quindi si vede tutto alla perfezione anche se si gioca on line.

Per quanto riguarda il sonoro, altro 9! Ovviamente a questo gioco hanno abbinato musiche e ritmi allegri, che si adattano perfettamente. Quando si passa per luoghi pericolosi o quando inizia l’ultimo giro di una gara, c’è un netto cambio di stile, quindi le musiche sono in perfetta sintonia con il gioco. Per non parlare degli effetti audio mandati dal pad, che spesso ci avvisa dei pericoli in arrivo, come ad esempio un guscio malefico o qualcosa d’insidioso alle nostre spalle.

A questo punto è il caso di parlare della longevità del gioco, che dire? Un bel 9,5, ovviamente 10 sarebbe impossibile! Diciamo che questo è un gioco che nasconde molti contenuti, anche una volta giunti ai titoli di coda ci si accorge che non abbiamo sbloccato tutti i contenuti, tipo i nuovi pezzi per i kart o la modalità speculare (cioè la possibilità di ripercorrere i percorsi come se fossero allo specchio), delle cose davvero assurde e simpatiche! Altra difficoltà riguarda le coppe, quasi impossibile vincerle tutte per ottenere il massimo dei punteggi. Inoltre, ricordiamo, che è possibile giocare in multiplayer, in locale fino a 4 giocatori e on line fino a 12 giocatori; se a questo aggiungiamo il fatto che le modalità di prova a tempo e battaglia sono tante, possiamo davvero dire che è un gioco molto longevo!

Ci agganciamo alla longevità di Mario Kart per parlare della gameplay, ovvero della esperienza del gioco. Altro 9,5! Le gare sono molto dinamiche e il gioco e lo stile di guida cambiano a seconda del mezzo e personaggio scelto, per cui si possono fare prove diverse, per ottenere esperienze diverse e sempre divertenti. Bellissima la derapate e bellissimi i salti e acrobazie! Le piste presentano scorciatoie e passaggi segreti da scoprire e quindi il gioco non è per niente monotono, tutt’altro!

Se amate questo genere di giochi, Mario Kart 8 per per Wii U merita davvero, sono soldi ben spesi.