Skip to content

Le fiction di Canale 5 sfidano il successo Rai

La sfida tra TV pubblica e privata non si ferma mai: dopo aver lottato per il primato sui quiz, sulle fasce orarie, sull’intrattenimento e sui talk show, Rai e Mediaset si contendono anche il posto per le migliori produzioni proprie in tema di fiction.

Negli ultimi anni non c’è stata partita, e per quanto l’ammiraglia Canale 5 abbia ottenuto un buon successo con Squadra Antimafia e con Le tre rose di Eva, nulla ha potuto per eguagliare i numeri delle fiction Rai. Infatti, dalla coproduzione internazionale de I Medici, passando per Tutto può succedere, Sorelle, È arrivata la felicità fino al discusso Rocco Schiavone e La porta rossa, il palinsesto della TV di Stato ha incontrato il favore del pubblico superando ampiamente le aspettative della concorrenza, senza contare poi le serie di lunga data come Don Matteo, ormai esportata anche all’estero.

Per questo motivo Mediaset è corsa ai ripari e ha organizzato un nuovo piano per convincere il pubblico a scegliere le proprie produzioni: per la stagione 2017-2018, la prima novità è stata L’isola di Pietro, la fiction con Gianni Morandi che anche grazie al volto del cantante, tornato alla fiction dopo tanti anni, è riuscita ad ottenere un buon riscontro di pubblico.

L’altra novità è lo spin-off della serie Squadra Antimafia, Rosy Abate – La serie, che sfrutterà il filone di successo per continuare ad approfondire un personaggio giovane. Nel palinsesto compare anche Raoul Bova con Ultimo, che rimane comunque nello stesso genere poliziesco e di lotta al crimine.

Stessi aspetti ma raccontati da un altro punto di vista sono il tema di Liberi Sognatori, la serie di film tv incentrata sugli eroi morti nella lotta alla mafia tra gli anni Settanta e Novanta in Italia: un cast di tutto rispetto con Claudio Gioè, Marco Bocci, Cristiana Capotondi e Giorgio Tirabassi.

Infine ci sarà il seguito di Tre Rose di Eva ma soprattutto Immaturi – La serie, l’adattamento televisivo dell’apprezzato film di Paolo Genovese con gli stessi protagonisti della pellicola cinematografica come Luca e Paolo e Ricky Memphis. Questa sarà la vera svolta nell’offerta di Canale 5 che riporterà la fiction di commedia abbandonando il poliziesco e l’azione, per lasciare spazio alle risate e ai sentimenti.