Spesso l’appellativo “eterna” si riconduce erroneamente alle parole dell’imperatore Adriano, che ne la elogiava per il suo essere all’avanguardia da un punto di vista artistico, culturale e giuridico, e destinata a portare avanti la sua tradizione nelle generazioni a venire.
Per quanto bello ed entusiasmante sia questo estratto, le origini di questo appellativo parrebbero essere in realtà ancora più antiche. Il più antico riferimento a questo epiteto fin’ora conosciuto risale al 50 a.C. circa, quando l’autore di poemi erotici Albio Tibullo si riferisce a Roma come all’Eterna Urbe nel suo secondo libro delle Elegie.
Indipendentemente dall’origine di questo soprannome, è innegabile come la città sia ancora oggi una delle città più belle e vitali del mondo: con il suo centro storico ricchissimo di monumenti, passeggiando per le sue vie si ha spesso la sensazione di venire trasportati indietro nel tempo al periodo dell’Impero Romano.
La capitale turistica d’Italia
Dall’arte alla cultura, dal cinema alle innovazioni tecnologiche, Roma si conferma ancora una volta come capitale non solo politica, ma anche turistica d’Italia, con ben 21 milioni di visitatori annui.
Dopo un periodo di calo turistico, la città ha visto una nuova ripresa negli ultimi anni, scalando le classifiche e raggiungendo i primi posti tra le città più visitate al mondo ed in Europa, posizionandosi terza dietro a Parigi e Londra.
Nonostante tutte le polemiche, gli scandali e la bagarre politica, Roma rimane un luogo unico per la sua storia e le sue ricchezze artistiche ed architettoniche.
Qui il visitatore può ripercorrere un pezzo di storia che ha profondamente segnato le basi di quella che è la nostra cultura attuale e dei suoi valori fondamentali: sede della cristianità e del talento artistico, non si può che rimanere a bocca aperta visitanto alcune tra le oltre 900 chiese che sorgono in quest’area, entro le quali è possibile ammirare opere d’arte di valore inestimabile, alcune delle quali riconducibili a nome illustri come Caravaggio e Michelangelo.
A queste si accostano monumenti come il Colosseo ed il Pantheon, la Fontana di Trevi e piazza di Spagna, oltre che decine di musei che ogni anno accolgono oltre 10 milioni di vistatori.
Le spinte innovative in un ambiente fortemente tradizionale
Oltre che patria di grandi artisti e sede della chiesa cattolica, Roma è anche una città estremamente innovativa e proiettata verso il futuro, che ospita numerose eccellenze moderne nel campo dell’arte, della cinematografia, dell’architettura e della tecnologia.
Non mancano dunque grandi esposizioni di arte contemporanea, prime tra tutti il Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo ospitato in un complesso architettonico ultramoderno progettato dalla rinomata Zaha Hadid, il quale ogni anno presenta numerose mostre e rassegne culturali, ed il Macro, il Museo d’Arte Contemporane Roma, che ciclicamente presenta mostre temporanee suddivise secondo percorsi tematici volti a valorizzare le molteplici prospettive trattate dall’arte contemporanea.
Non mancano ovviamente i molti festival e concerti dedicati all’arte e alla musica, i quali ogni anno attirano migliaia di visitatori in città.
Potrà sorprendere, ma Roma è anche un importante centro per quanto riguarda la street art, una nuova forma artistica che da semplice “bravata” ha saputo trasformarsi in un vero e proprio metodo artistico di riqualificazione urbana riconosciuto a livello mondiale.
Le attività legate al turismo
Dagli alberghi ai ristoranti, per non parlare di negozi, musei, trasporti ed intrattenimento, come si può ben immaginare, in una città come Roma le attività strettamente legate all’afflusso turistico sono innumerevoli.
Attività che quotidianamente hanno a che fare con visitatori provenienti da ogni parte del mondo e che scelgono la capitale italiana sia per motivi lavorativi che per svago: diverse lingue, diverse culture e diversi bisogni che si intrecciano, creando ogni anno nuove possibilità di business nei diversi settori interessati.
Questo afflusso multietnico continuo ha portato alla nascita di moltissime agenzie di comunicazione e di traduzione, nate appositamente per sopperire al divario linguistico e facilitare gli scambi interculturali.
Di fondamentale importanza in una città come Roma è l’agenzia di traduzione, alla quale si rivolgono le più svariate attività che necessitano di tradurre i propri servizi turistici di modo da risultare comprensibili e raggiungere il maggior numero di persone possibili.
Le traduzioni turistiche qui trovano dunque la loro massima espressione ed offrono lavoro a professionisti specializzati nei diversi ambiti, i quali operano molto più di una semplice conversione letterale, ma una vera e propria rielaborazione dei testi di modo che risultino accessibili a chiunque.
La particolarità dei testi turistici è che, diversamente dalla traduzione dei documenti legali, necessitano di un tono semplice e colloquiale, ma al tempo stesso persuasivo, in quanto utilizzati dalle diverse attività per attirare clienti ed offrire loro i propri servizi.
Nonostante la crisi degli ultimi anni, esistono fortunatamente realtà come quella romana che stanno assistendo ad un significativo aumento delle visite annuali, con un conseguente beneficio per tutte quelle attività legate all’ambito turistico.