Gli italiani hanno una passione particolare per il caffè, una bevanda ricca di aromi e di sapori. Questa passione sono riusciti a trasmetterla in tutto il mondo, tant’è che l’espresso è ormai consumato ovunque.
Per far fronte alla richiesta sempre più crescente, non solo le caffetterie si sono fornite di macchina da caffè, ma le aziende produttrici di elettrodomestici hanno cominciato ad esportare macchine per i caffè espresso in tutto il mondo.
La varietà è talmente tanta che spesso si fa fatica a sceglierne una. I modelli possono differire per funzioni, materiali adoperati e per design. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ma quali sono le migliori? Se vuoi scoprirlo non ti resta che leggere!
Buona si, ma economica!
Se vuoi ottenere un buon caffè ma non vuoi spendere tanto, sono diverse le soluzioni che soddisfano questo tipo di esigenza.
Puoi scegliere tra macchine da caffè a capsule o tra macchine per espresso con porta filtro.
Nel primo caso, tra le migliori troviamo le macchine firmane Nespresso. Si tratta di macchine da caffè molto compatte e dal design molto curato. Sono facilissime da utilizzare e in pochi secondi ti permettono di avere un espresso ricco di aroma. Tra i modelli più venduti vi è la Nespresso Inissia, disponibile in nove diverse colorazioni.
La Nespresso è famosa anche per la sua linea di caffè, la Grand Cru, con ben 26 differenti gusti di caffè che vanno dai più intensi a quelli più delicati.
Se invece cerchi una macchina da caffè più tradizionale, la Saeco Poemia è quello che fa al caso tuo.
Questa macchina ha un design molto discreto e un prezzo accessibile, ma la qualità che l’ha resa una delle migliori macchine da caffè è senza dubbio l’espresso. Con la Saeco Poemia si ottiene un espresso cremoso e ricco di gusto. Questo risultato è merito del filtro crema pressurizzato.
la Saeco Poemia è inoltre dotata di pannarello che ti permette di preparare un gustoso cappuccino.
Il caffè come se fossi al bar
Un’azienda che più delle altre è famosa per la produzione di macchine da caffè è la Gaggia. Conosciuta in tutto il mondo la Gaggia ha una lunga storia legata al mondo del caffè che inizia nel 1938 con il brevetto di Achille Gaggia per la prima macchina da espresso che funzionava senza vapore.
Oggigiorno la Gaggia è una delle maggiori produttrici di macchine da caffè, sia per uso domestico che professionale. Il connubio perfetto lo troviamo nella Gaggia Classic, una macchina da caffè per uso domestico con un porta filtro professionale realizzato in ottone. Il caffè viene erogato ad una temperatura costante sotto forma di un’aromatica crema. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile, caratteristica che gli dà un tocco professionale.
Un design curato
Seoltre al gusto cerchi anche un design curato, non hai che da scegliere. Tra tutte le aziende la De’Longhi offre il meglio in quanto a design.
I suoi modelli sono molto diversificati e se come caratteristica comune hanno quella di realizzare un buon caffè, i design possono essere molto diversi tra di loro.
La De’Longhi Dedica, ad esempio, ha un design molto raffinato e moderno. La struttura, molto compatta, è realizzata in acciaio. Disponibile in 4 colori è ottima anche per chi ha poco spazio in cucina. Anche il pannarello non delude, offrendo la possibilità di erogare semplice acqua calda o di realizzare una gustosa crema di latte.
Nella parte superiore troviamo lo scalda tazze, che ti permette di servire il caffè senza che si freddi.
La De’Longhi Icona Vintage ci porta dritti agli anni 50′ grazie alle sue forme morbide a ai colori pastello. Le dimensioni sono più voluminose rispetto alla De’Longhi Dedica, cosa che ne rende più confortevole l’utilizzo. Anche in questo caso non mancano materiali di qualità, pannarello per cappuccino e la possibilità di sceglierla in diverse colorazioni.
Le automatiche: fanno il caffè per te
Ed infine abbiamo le automatiche, le regine delle macchine da caffè per uso domestico. Ma cosa le rende così speciali?
Le macchine da caffè automatiche hanno la particolarità di avere una macina caffè integrato, che può avere macine in acciaio o in ceramica. Questo ti permette di macinare i chicchi pochi istanti prima dell’erogazione, in modo da avere un caffè espresso ricco di aroma.
Queste macchine da caffè si chiamano automatiche proprio perché fanno tutto da sole. Tu dovrai semplicemente dargli indicazioni sulla lunghezza che preferisci e sull’intensità dell’aroma. Una volta trovato l’espresso perfetto potrai memorizzare il tuo profilo in modo da attenere il tuo caffè schiacciando un semplice tasto.
Tra le macchine da caffè automatiche più vendute troviamo la De’Longhi Magnifica’s e la Saeco Incanto, che attraggono non solo per le loro ottime prestazioni ma anche per il loro costo contenuto.