Skip to content

Pepite di parmigiano: ecco la ricetta

A chi non piace il parmigiano? Una di quelle eccellenze italiane che piacciono tanto ai grandi quanto ai piccini, un prodotto dal sapore inconfondibile in grado di arricchire qualsiasi piatto con il suo sapore unico.

Buono e che fa bene, adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio. Ma oggi non siamo di certo qui, per parlarti del parmigiano o per tessere le sue lodi, perchè in fondo, sarebbe quasi scontato. Il nostro compito è quello di farti conoscere una ricetta da leccarsi i baffi. Perchè il parmigiano non solo è buono, ma è estremamente versatile e si presta a moltissimi utilizzi.

In grado di arricchire qualsiasi piatto, che si tratti di un primo o di un’insalata o ricca o carpaccio, non farà altro che offrire al palato una vera e propria esplosione di sapori. Quindi, se stai organizzando una cena tra amici e non sapevi quale antipasto proporre, ecco delle pepite al formaggio con cui li delizierai. Vediamo come prepararle.

Cosa ti occorre

Una ricetta semplice e gustosa che ti richiederà l’utilizzo di 2 soli ingredienti. Tra di essi ovviamente, il parmigiano. A tal proposito se sei goloso di questa eccellenza Made in Italy e di molti altri prodotti gastronomici della penisola, ti consigliamo di visitare il sito: https://shop.silvanoromaniparma.it/parmigiano-reggiano-24-mesi.

Tornando alle nostre pepite, sappi che le tue saranno pronte in soli 10 minuti. Era quello che cercavo vero?! Quello che ti serve, a parte una ciotola capiente e una padella in cui poter friggere sono: 70 g di albume d’uovo e 200 g di parmigiano grattugiato, olio per la frittura.

Preparazione

Innanzitutto mettere gli albumi all’interno di na ciotola e versare il parmigiano, quindi amalgamare il tutto utilizzando un mestolo, senza arrivare alla montatura degli albumi. Ti ricordiamo che nei supermercati puoi trovare l’albume d’uovo in vendita, senza dover dividere le uova intere.

Quindi da questo impasto si andranno a formare delle palline che potrai riporre su un vassoio o su un piatto per poi metterle in frigo 30 minuti per fare in modo che si rassodano e tengano meglio la cottura. Trascorso tale lasso di tempo si possono finalmente friggere le pepite.

Mettere l’olio per la frittura all’interno della padella scelta, attenzione che sia sufficiente per immergere totalmente le pepite. La temperatura dell’olio non dovrà superare i 160 gradi. Lasciar cuocere per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto e controllando che raggiungano una colorazione dorata. Servire ancora calde!

Qualche consiglio

Innanzitutto vorremmo sottolineare che queste pepite possono essere preparate anche con il pecorino o con il provolone, saranno ottime allo stesso modo. Per la cottura perfetta la temperatura dell’olio è essenziale, ma nel caso in cui non si avesse un termometro da cucina, è sufficiente provare ad immergere la punta di uno stuzzicadenti nell’olio e quando fa le bollicine, l’olio è pronto per la frittura.

Non lo crediamo possibile, ma nel caso in cui dovessero avanzare delle pepite, si possono conservare in frigo e mangiarle il giorno dopo. Ovviamente perderanno la loro croccantezza, come tutti i fritti, ma saranno comunque ottime.