Quella delle Marche è una regione molto bella e particolare, dove si mangia bene e dove ci sono tantissime cose diverse da fare. Questa meta si presta bene per diversi tipi di esigenze e viaggiatori per via della grande varietà di paesaggi e cose da fare. Nelle Marche troviamo infatti città da visitare ricche di storia e di cultura, centri commerciali, una campagna bellissima da vedere, con il Conero e la possibilità di trekking ed escursioni, e soprattutto è perfetta per il turismo estivo grazie alle spiagge e al mare cristallino che bagna la regione. Questa meta è perfetta anche per chi pratica sport sia di terra che sport acquatici come windsurf e attività subacquee e non solo. In questo articolo vogliamo darvi tutti i consigli necessari per andare in vacanza nei posti più belli delle marche.
Marche: le città da visitare per una vacanza indimenticabile
Iniziamo subito con una delle città più famose del luogo: Urbino, il cui centro storico non a caso è patrimonio dell’Unesco. Qui potrete ammirare il Palazzo Ducale dove abitava proprio Federico da Montefeltro, dove avrete l’opportunità di visitare la famosa galleria Nazionale delle Marche. Urbino fu anche la città di Raffaello Sanzio.
Un altro luogo da non perdere assolutamente è Gradara, dove potrete visitare il famoso castello di Paolo e Francesca protagonisti del Canto V dell’Inferno di Dante. Loreto è invece meta del turismo religioso per via del suo famosissimo santuario dove vedere la reliquia della Santa Casa di Nazaret, imperdibile!
Se si va nelle Marche, non si può non fare una visita a Recanati, la città dove visse Giacomo Leopardi. Si tratta di un borgo molto caratteristico che offre scorci fantastici sulla Riviera del Conero. Queste sono solo alcune delle più famose cittadine della regione. Se vi siete convinti a fare il vostro viaggio, qui alcuni consigli per prepararvi al meglio.
Marche: la natura e le spiagge
Come anticipato questa regione è perfetta non solo per il turismo delle città, ma anche per gli amanti della natura e del mare. Basti pensare ai monti Sibillini ricchi di storia e leggende, dove fare delle escursioni incredibili. La Riviera del Conero è invece perfetta per il turismo estivo e non solo per via delle sue incredibili spiagge e per il Parco Regionale Naturale del Monte Conero.
Le Marche ospitano anche le famose Grotte di Frasassi, dove troverete delle bellissime sculture di roccia che si sono formate via via per 190 milioni di anni. Un altro paesaggio naturale da non perdere è quello offerto dalle Lame Rosse, anche conosciute come il Grand Canyon delle Marche. Infatti, vi sembrerà di stare in un altro continente per via del suo suggestivo paesaggio. Per maggiori informazioni sulle cose da vedere nelle Marche vi rimandiamo a questa guida, proprio perché c’è ancora tantissimo da dire su questa regione. Non perdete l’occasione di visitare un luogo dove storia, natura e mare si fondono insieme in un mix unico per il vostro relax e divertimento.