Probabilmente è vero che oggi un’azienda non può fare a meno di usare Instagram per pubblicizzarsi e per ottenere più visibilità. Ma non tutti sanno usare correttamente Instagram e molti si limitano a pubblicare qualche bella foto e qualche hashtag una volta ogni tanto.
Instagram, nonostante sembri un social molto basilare e semplice, ha tantissime funzionalità nascoste e per imparare ad usarlo al meglio (nonché per ottenere maggiore visibilità su Instagram) spesso occorre del tempo. Vi veniamo in aiuto condensando in questo articoli i 15 migliori trucchi per imparare ad usare Instagram come dei veri master e stupire tutti i vostri follower con funzionalità che probabilmente neppure loro conoscono.
I migliori trucchi di Instagram
- Instagram può essere collegato a Facebook, ma si potrebbe anche desiderare di scollegare i due social. Farlo è veramente semplice: basta andare sull’app, poi sull’omino in basso a destra, aprire su Impostazioni, scorrere l’elenco in basso e trovare “account collegati”, poi deselezionare Facebook e fare clic su conferma: il gioco è fatto.
- Salare le Storie di Instagram. Le Storie le trovi nei tuoi archivi, sul profilo in basso a destra, poi sull’orologio, Archivio e Post.
- Come vedere le foto archiviate su Instagram: potete togliere le foto dalla pagina personale senza cancellarle, ma mettendole nell’archivio. Andate su Impostazioni e Archivia per archiviare le vostre foto che volete rendere private. Per recuperarle, si va sul profilo, sull’orologio, si clicca su archivio e poi su Post.
- Usare font diversi nelle Storie può essere divertente per dare della creatività alle fotografie. Aggiorna Instagram all’ultima versione, poi apri l’editor Storie, scatta una foto e clicca su Aa scegliendo diversi font da aggiungere alla tua Storia.
- Salvare e modificare le foto, ma senza pubblicarle. Potete usare Instagram come un editor di foto per correggerle, calibrarle e scriverci anche senza pubblicarle: metti in modalità aerea il telefono, apri Instagram, seleziona la foto, opera le modifiche e pubblica. Non sei collegato quindi la foto sarà salvata nella cartella del dispositivo.
- Scrivere sulle foto: una bella idea per personalizzare gli scatti. Farlo è semplice, si clicca sull’icona della fotocamera, poi sull’icona del testo Aa, e si scrive quello che si desidera cambiando anche font e colori. Quando si ha finito si clicca su Fine.
- Cancellare le foto dove ci sono tag compromettenti. Se ti hanno taggato in foto che non ti piacciono, vai sul tuo profilo, poi sull’icona con l’omino dentro l’etichetta, apri la foto, clicca sui tre punti e su Opzioni e quindi su Rimuovi Tag.
- Scoprire a chi mettono like gli amici. Potete seguire e scoprire a chi mettono like gli amici su Instagram, aprendo l’app, cliccando sul cuore in basso e poi su Segui già per vedere i like ed i contatti che gli amici seguono.
- Avere la spunta blu su Instagram. La spunta blu sul profilo Instagram significa, come su Facebook, che il profilo è certificato. Si tratta però di una prerogativa che viene riconosciuta ai Vip, alle celebrità, agli sportivi che hanno una certa notorietà: non occorre avere milioni di follower, ma se si rientra in queste categorie si può inviare una richiesta ad Instagram che certificherò se vi sono i requisiti per ottenere la spunta.
- Attivare le notifiche su un singolo utente. Se segui tantissimi profili, ma ti interessano alcuni di loro in particolare, puoi anche attivare le notifiche per singoli profili in modo semplicissimo. Apri un post della persona che ti interessa, clicca sui tre puntini, e quindi clicca su Attiva le notifiche relative ai post ed il gioco è fatto.