Al termine del periodo di vita fertile delle donne inizia la menopausa, cioè un insieme di trasformazioni fisiche e psicologiche dovute al cambiamento radicale del volume di ormoni circolanti nel corpo.
Ci sono 4 elementi del corpo e della salute che cambiano in maniera radicale durante il periodo della menopausa: vediamo quali sono, e quali azioni si possono intraprendere per diminuire i disagi dovuti a questo nuovo ciclo della vita!
Il metabolismo rallenta
Il metabolismo della donna in menopausa è differente e complessivamente più lento di quello della giovane donna.
Questo significa che a parità di calorie ingerite, è più probabile che una quota minore venga smaltita e quindi si può presentare aumento di peso.
Una dieta sana, ricca di alimenti sazianti ma leggeri, monitorata nel tempo e unita ad un allenamento corretto può tenere sotto controllo il peso con benefici per tutto il corpo.
Ricordiamo infatti che ad un aumento di peso non controllato possono seguire problemi cardiaci, ossei e muscolari: tre distretti del corpo già di per sé esposti ad una degradazione naturale dovuta alla menopausa.
Se l’argomento nutrizione in menopausa ti interessa, approfondisci qui per avere ancora più informazioni corrette e specifiche.
Le ossa diventano più fragili e i muscoli meno potenti
Con la cessazione della produzione di ormoni da parte del corpo, anche le ossa e il sistema muscolare risente della menopausa. Il calcio si fissa con minor semplicità nelle ossa, possono verificarsi primordi di osteoporosi (una condizione in cui l’osso diventa più fragile e poroso, appunto) e la muscolatura diventa meno attiva e meno potente.
Anche in questo caso, alimentazione e sport possono essere un contraltare di qualità a questo problema. Incrementare l’assunzione di calcio e tenersi attive fisicamente permette a ossa e muscoli di continuare a funzionare nel miglior modo possibile anche durante la menopausa. In caso di osteoporosi avanzate o di altre condizioni fisiche, è suggeribile scegliere attività a basso impatto come il nuoto e la camminata.
La pelle e i capelli diventano più secchi
Gli ormoni regolano anche la vitalità delle cellule che compongono pelle e capelli. Proprio per questo, i capelli possono diventare più secchi o avere delle aree di caduta più frequente (la cosiddetta alopecia), e lo stesso può fare la pelle, che tende a disidratarsi e a presentare più rughe.
Trattamenti cosmetici, riduzione dell’uso di tinture sintetiche, creme idratanti e un’idratazione corretta possono aiutare in questo senso: un abile parrucchiere, una buona estetista, un medico estetico o dermatologo o tricologo saranno le figure di riferimento in questi casi.
Il sonno si fa più leggero
Molte donne in menopausa riferiscono di non riuscire più a riposare a lungo e a fondo come facevano da più giovani, perché gli ormoni interferiscono anche con la capacità di prendere sonno velocemente e di mantenere il sonno nel corso delle ore notturne.
Il medico di base può dare molti spunti per risolvere il problema: integratori e farmaci possono aiutare al pari di meditazione, tecniche di rilassamento ed igiene del sonno.
NOTE
- Sintomi della menopausa: www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4485&area=Salute%20donna&menu=prevenzione
- Insonnia in menopausa: www.schwabe.it/bisogni/insonnia-in-menopausa/
- Cura del capelli durante la menopausa: https://www.ymea.it/menopausa-capelli-splendidi/
- Dolori osteo-muscolari durante la menopausa: https://www.alessandragraziottin.it/it/div_audio.php/Menopausa-le-cause-del-dolore-osteo-muscolare-e-articolare?ID=31256
DISCLAIMER: Fornendo informazioni di carattere informativo, è importante sottolineare che i contenuti di questo articolo non devono essere presi come sostituzione dei consigli o della diagnosi medica.