Tutti sognano di avere una splendida piscina nel loro giardino di casa. La piscina, del resto, è da sempre lo status symbol per eccellenza, simbolo di relax e di tranquillità, di pace e serenità. Per poter preservare nel tempo l’uso della piscina, però, bisogna anche gestirla al meglio e quindi anche pulirla quando ce n’è bisogno. La manutenzione e la pulizia della piscina, insomma, sono di fondamentale importanza nella cura del sistema e possono fare la differenza per la sua gestione e anche per la durata di vita della piscina.
La corretta pulizia della piscina passa anche dalla manutenzione dell’impianto, che deve essere sempre estremamente curata per salvaguardare il benessere di chi usa la struttura. Per poter pulire al meglio l’impianto è necessario sfruttare alcuni prodotti di alta qualità e soprattutto seguire alcuni passaggi fondamentali che aiutano a mantenere la struttura sempre funzionante.
Questi passaggi assolutamente importanti sono:
- Il controllo del filtro. A prescindere dal modello di piscina, è di fondamentale importanza curare la pulizia del filtro dell’acqua, in quanto potrebbe intasarsi con sporcizia, foglie e via dicendo. Vi consigliamo di controllare periodicamente la manutenzione del filtro e il suo stato di pulizia, per evitare inconvenienti.
- La pulizia dello skimmer. Un’altra operazione di routine nella pulizia di base della piscina è la pulizia dello skimmer, che va svuotato perché cattura i rifiuti di grandi dimensioni ed intasa il filtro se non viene pulito regolarmente.
- Il controllo della salubrità dell’acqua per mezzo del controllo del PH. Il PH dell’acqua dovrebbe sempre mantenersi entro livelli accettabili in modo che non si formino muffe oppure alghe. Inoltre il PH va tenuto sotto controllo anche per salvaguardare il benessere delle persone che utilizzano la piscina. Non solo: periodicamente è bene procedere alla disinfestazione delle acque della piscina, in particolare bisogna usare prodotti ad hoc che eliminano impurità e sporcizia.
- Pulizia del fondo della piscina e pulizia delle pareti. Un’altra operazione di routine nella pulizia della piscina dovrebbe essere la cura del fondo della piscina, dove tendono ad accumularsi generalmente sporcizia come sassolini, erbacce e detriti. Grazie all’uso di speciali scope per la pulizia della piscina è possibile raggiungere facilmente questa zona e pulire a fondo anche questa zona della piscina. Lo stesso discorso vale per le pareti della piscina che vanno pulite con cura per evitare la formazione di alghe.
Pulizia della piscina: che strumenti usare?
Cosa bisogna usare per una corretta pulizia della piscina? Vi consigliamo di utilizzare solamente strumenti ad hoc, pensati quindi per pulire questa struttura, senza utilizzare altri oggetti che potrebbero invece rovinare il fondale.
Il pulitore idraulico è uno degli strumenti più utilizzati per pulire al meglio lo skimmer della piscina, garantendo così una pulizia approfondita ed ottimale. Questo strumento nel suo funzionamento sfrutta la pompa dell’impianto di filtrazione e così raccoglie lo sporco nel sistema di filtraggio.
Il robot elettrico per la piscina è un altro utile strumento che viene sempre più usato per pulire bene il fondale e le pareti, disinfettandoli a fondo. Grazie all’uso del robot è possibile pulire in maniera approfondita e particolareggiata anche le zone della piscina più difficilmente raggiungibili, inoltre questo prodotto esiste in tantissime varianti che si adattano a tutte le esigenze e a tutte le tasche.
Infine, nel caso in cui si vogliano avere dei consigli sulle migliori modalità di pulizia della piscina o si voglia avere qualche indicazione sui prodotti più indicati per pulire i fondali e le pareti, è sempre possibile rivolgersi agli esperti del settore che saranno lieti di indirizzarvi verso le migliori soluzioni per poter pulire al meglio la vostra piscina.