Skip to content

Organizzare la cena romantica perfetta: ecco alcuni consigli

Immaginiamo che Lui è pronto per una grande occasione, che può essere una proposta di fidanzamento o ancora di più di matrimonio. Non bisogna per forza pensare che serva un contesto costoso e raffinato come può essere una delle tante location spesso suggerite per un evento di questa importanza. Magari la cosa, l’oggetto, il gioiello più importante è già stato acquistato. Oppure se il futuro sposo non l’ha fatto, può sempre seguire i preziosi consigli su come scegliere il gioiello adatto per la propria compagna. E cosa manca ancora? Come detto non occorre per forza portarla a Parigi sulla Senna o sul Tamigi a Londra, ma servono il cuore e, perché no, una bella cena romantica, ben preparata! Da dove partire?

Come imbandire la tavola

Certamente la tovaglia sarà a tema, ma non per forza il classico rosso, basta anche una fantasia. Immancabili poi il centro tavola, magari ricamato e un bel candelabro con delle candele. No a quelle profumate, che possono confondersi con il sapore del cibo. A questo punto immancabile è il set di posate. Qui ci vuole qualcosa di speciale e di particolare, diverso dai soliti piatti rossi di vetro. Ecco i prodotti della collezione di Mario Luca Giusti possono rappresentare quell’insieme di posate capaci di lasciare di stucco la vostra Lei! Magari accompagnandoli con dei fiori in stoffa o in carta velina.

Come adornare l’ambiente per una cena romantica

Anche il resto del salotto deve rappresentare uno spazio d’amore e quindi magari va modificato un po’. Via dai mobili smartphone, tablet o PC da lavoro, perché possono sempre portare notifiche poco piacevoli e disturbare l’ambiente. Meglio optare per un po’ di musica. Se si è a corto di idee, c’è sempre la playlist giusta su Spotify o Amazon Music. Se, invece, siete un po’ vintage, allora potete rispolverare o uno stereo con casse o addirittura un vinile.

Quali piatti preparare per una cena romantica

Per prima cosa l’uomo è bene che si ricordi i gusti della propria ragazza, nonché allergie o intolleranze forti, onde evitare che la cena sia poi sgradita. Poi può sbizzarrirsi, a seconda dei tempi, in un menù suo oppure scopiazzare da queste idee.

Antipasto

Gli antipasti devono essere leggeri per non togliere poi il gusto del resto della cena. Quindi potrebbero bastare o una tartare di salmone alla salsa di soia o dei funghi champignon ripieni o dei gamberi al sesamo con salsa agrodolce.

Primo piatto

Se si predilige la linea del pesce, possono andar bene o un risotto con sugo di gamberetti e panna o condito con radicchio e taleggio. Se si opta per la pasta, non sono male gli spaghetti con pesto e calamari oppure dei ravioli fatti in casa ripieni di salmone.

Secondo piatto

Dato che poche donne gradiscono la carne, la cosa migliore è preparare una bella orata al forno con pomodorini e rosmarino oppure dei gamberoni al forno, che sono anche afrodisiaci. Per il menù carne le idee possono essere o un bel brasato al Barolo o degli involtini di pollo.

Dessert

Nel chiudere con il dessert bisogna pensare sempre come con l’antipasto. Quindi qualcosa che non faccia stare male e che addolcisca il sapore. O dei cestini di cialda con macedonia fresca oppure una cheesecake alle fragole servita in piccole porzioni. E Se la ragazza gradisce l’alcol, non dimenticarsi, inoltre, di un rosso o un bianco con bollicine frizzanti!