Skip to content

Come pulire il seggiolino dell’auto

La scelta del migliore seggiolino auto per bambini dipende da una serie di variabili. La legge, ad esempio, richiede che la scelta del seggiolino auto dipenda dall’altezza e dal peso del bambino, suddividendo questi strumenti in vari gruppi. Altri fattori di scelta sono quelli dell’omologazione e del sistema di fissaggio del seggiolino auto all’auto: si possono ottenere maggiori consigli per l’acquisto consultando siti specializzati come il noto migliorseggiolinoauto.it , punto di riferimento del settore.

Anche il fattore pulizia, però, è importante nella scelta del seggiolino auto perfetto per le proprie esigenze. Infatti bisogna tenere conto del tempo che si dovrà dedicare alla pulizia della vettura, anche quotidiana, alla sua manutenzione ed all’igienizzazione del prodotto. Il seggiolino auto è rivolto ad un pubblico che, per sua natura, tende a sporcare molto, quindi il fattore igiene e pulizia è importante e da tenere da conto quando si vuole comprare il seggiolino auto, soprattutto quando il bimbo è molto piccolo e la pulizia potrebbe rendersi necessaria ogni giorno o quasi.

Per questo è bene scegliere modelli di seggiolino auto dotati di fodera estraibile e lavabile in lavatrice, o ancora impermeabili. Esistono anche modelli di seggiolino auto che sono dotati di kit di pulizia perché non sono sfoderabili, ma per motivi pratici è bene optare per quelli che possono essere lavati in lavatrice. Ma come si pulisce il seggiolino auto?

Come si pulisce il seggiolino auto, consigli pratici

Il momento migliore per procedere alla pulizia del seggiolino auto è quando c’è il sole (così potrete farlo asciugare al meglio) e soprattutto quando siete sicure che non vi servirà per almeno un giorno, in modo da avere il tempo per una pulizia adeguata. Ricordate che il bambino non deve mai salire in auto senza seggiolino, neppure per brevi periodi.
Prima di lavare e pulire il seggiolino auto bisogna innanzitutto verificare che il modello in questione sia sfoderabile. Si tratta di un’informazione che si può ottenere facilmente dal libro di istruzioni o cercando online il modello.

Se il seggiolino auto è sfoderabile, la procedura è abbastanza semplice. Bisogna leggere le indicazioni sulle modalità di lavaggio e sulla temperatura che sono riportate sull’etichetta o sul libro di istruzioni, e vedere se è possibile lavarlo in lavatrice o se bisogna procedere al lavaggio a mano, e quindi anche se è possibile o no usare l’asciugatrice.
Procedete quindi alla rimozione della fodera e passate sul telaio un panno umido, giacché potrebbe essersi accumulata polvere o briciole. Lasciate il telaio ad asciugare al sole, che è un perfetto antibatterico, e quindi lavate la fodera in lavatrice (se è possibile) o a mano. Pretrattare la fodera con del sapone di Marsiglia può essere necessario, o anche con uno sgrassatore, ma fate attenzione che non scolorisca il tessuto.

Può essere che il vostro modello di seggiolino auto non sia sfoderabile, in questo caso la soluzione migliore per la pulizia consiste nel passare l’aspirapolvere con il bocchino piccolo direttamente sulla seduta e con molta attenzione anche nelle pieghe del seggiolino auto. Se ci sono delle macchie, procedete allo smacchiamento con un panno umido e del detersivo, risciacquate con sola acqua, e quindi lasciate il tutto ad asciugare al sole per qualche ora.

La soluzione migliore però per la pulizia del seggiolino auto che non è sfoderabile è un elettrodomestico a vapore, che usando il vapore ad alta temperatura permette di disinfettare con cura ogni piega del seggiolino auto e di uccidere batteri, acari e germi. Si tratta di una soluzione ideale soprattutto se il seggiolino auto è usato da un neonato o un bimbo piccolo, in questo modo si possono eliminare allergeni e acari.