Skip to content

Consigli per realizzare una piscina in casa

Realizzare una piscina può essere fonte di grandissima soddisfazione personale. Infatti la piscina è un luogo dove ci si rilassa con le persone alle quali si vuole bene, un luogo dove distendersi e stare bene con sè stessi. Costruire la piscina in casa insomma è come creare uno spazio dedicato solamente al proprio relax e benessere, ed è una grandissima fonte di soddisfazione. Se avete deciso di costruire una piscina nella vostra casa, potete avere moltissima scelta nella forma, dimensione della piscina, scelta degli accessori migliori per personalizzarla e molto altro. Vi serve qualche consiglio per realizzare la vostra piscina perfetta? Ecco qua qualche indicazione che potrà tornarvi utile se state progettando di edificare una piscina in casa. La piscina perfetta non esiste, esiste la piscina perfetta secondo le vostre esigenze e quelle della vostra famiglia.

Vogliamo darvi qualche consiglio che riguarda la forma, i materiali della piscina e la scelta degli accessori per la sua personalizzazione per renderla davvero unica e idonea rispetto alle vostre esigenze personali.

In questo modo scegliere come progettare la piscina sarà sicuramente più facile.

Come progettare una piscina: qualche idea

  1. Optare per la giusta stagione. Se volete costruire una piscina vi consigliamo di cominciare in autunno per avere la piscina pronta per l’estate successiva. In particolare se si tratta di una piscina interrata dovrete valutare che dovrete chiedere per poter cominciare i lavori per gli scavi. Cominciare con qualche mese di anticipo vi permetterà di progettare la meglio la piscina senza ritardi e con tutta la calma necessaria.
  2. Scegliere dove fare la piscina. Potete optare per la classica piscina esterna, o per quella interna, a seconda delle situazioni. Ovviamente il luogo dell’installazione è di fondamentale importanza, ci sono luoghi migliori e altri da evitare per costruire la piscina. Lo spazio deve essere sufficiente e bisogna riparare la piscina sia dal vento che dal sole. Anche il terreno sul quale la piscina appoggia deve essere sufficientemente solido.
  3. Optare per la giusta forma. La forma della piscina in genere si adatta allo spazio a disposizione, ma è possibile optare anche per soluzioni più fantasiose della classica piscina tonda o quadrata. Si possono creare degli spazi dedicati come piscine più piccole per i bambini o per rilassarsi e altre zone più profonde, o optare per forme fantasiose.
  4. Optare per i materiali giusti. Bisogna anche scegliere i giusti materiali, quando si tratta di costruire una piscina perfetta. Ovviamente la scelta dei materiali impatta anche sul costo della piscina medesima.
    In genere per la piscina fuori terra è possibile optare per una vasta serie di materiali, come ad esempio il legno, il PVC, strutture in acciaio a pannelli per una piscina che possa essere estremamente resistente. Il sistema dei pannelli è assai comodo perché permette di edificare la piscina in maniera più semplice e personalizzata. La piscina interrata può essere di diversi tipi, si va da quella in cemento – che va però progettata solamente dagli esperti per motivi di sicurezza e per poter edificare bene la piscina – oppure la piscina in casseri di polistirolo.
  5. La scelta dei giusti accessori. Molto importante nella costruzione della piscina è anche la scelta degli accessori per la piscina, ad esempio l’impianto di filtrazione che è fondamentale perché dalla sua efficienza dipende anche la manutenzione della piscina. Non solo, si può personalizzare la piscina con alcune soluzioni come i faretti subacquei per creare la luce sotto la superficie, come le scalette o i trampolini, come le bocche idromassaggio che creano un effetto altamente rilassante, o come i generatori di onde.