Dopo un intervento alla spalla per tendine sovra spinato, le tempistiche di recupero potrebbero variare a seconda di determinati fattori. Sia per la gravità della lesione alla cuffia rotatoria, ma soprattutto per la capacità riabilitativa di ogni singolo individuo, con una propria differenza muscolare.
L’intervento per riparare i tendini della cuffia dei rotatori è noto come artroscopia. In gergo medico viene definita così, per la sua capacità di individuare una articolazione tramite un esame specifico e con lo strumento detto appunto, artroscopio.
L’operazione ha una durata stimata di 45 minuti, dove il paziente viene sottoposto ad una anestesia loco regionale. I medici specializzati in quest’ultima, individueranno la miglior sedazione per garantire comfort al paziente, tramite una anestesia combinata.
Quanto alla degenza ospedaliera, non si superano mediamente i due giorni. I tempi di recupero invece, come già anticipato, sono variabili. Sicuramente, uno “completo” relativamente alla forza muscolare e mobilità, si può verificare dopo circa 3 o 6 mesi da quando il paziente è stato operato.
Gli step riabilitativi sono graduali: dopo 3 settimane dall’operazione alla spalla per tendine sovra spinato, l’assistito verrà guidato mediante esercizi svolti alla mobilizzazione (in modo moderato) passiva della singola spalla e per diverse volte al giorno.
La visita di controllo spetta al chirurgo competente, che provvederà alla rimozione del tutore e a guidare il programma stilato e finalizzato alla riabilitazione completa della spalla. Già dal 2° o 4° mese, il paziente potrà riprendere la sua attività lavorativa (dipende anche dalla tipologia di essa).
Ad esempio, le tempistiche di recupero post intervento ai tendini della cuffia rotatoria, potrebbero essere più brevi in caso di attività d’ufficio. Per quelle sportive o dove è necessario un movimento del corpo, la ripresa totale potrà avvenire non prima dei 4 o 6 mesi.