Skip to content

Consigli utili per visitare Fano, la città della fortuna

Fano è una cittadina dalle antiche origini romane che si trova nel centro Italia, in provincia di Pesaro e Urbino (regione Marche). In questa cittadina troverete tanta cultura, storia e anche buon cibo. Se volete prepararvi a visitare questa bellissima zona affacciata sul mare Adriatico vi consigliamo innanzitutto di trovare una base: un luogo dove potrete risiedere nei giorni che dedicherete all’esplorazione della bella Fano. In questa cittadina ci sono decine di strutture e alberghi aperti tutto l’anno che potrebbero ospitarvi ma i loro prezzi sono decisamente importanti, vi consigliamo pertanto di orientarvi verso una casa vacanze a Marotta, una località limitrofa alla città di Fano che vi permetterà di ottenere agi e libertà di movimento spendendo una cifra ragionevole.

Una volta stabilita la base di partenza dedichiamoci dunque all’itinerario storico turistico da intraprendere per vedere Fano in tutta la sua bellezza.

Visitare Fano: cosa c’è da fare e da vedere nella Fanum Fortunae

Fano rappresenta l’arrivo all’altezza dell’Adriatico della via Flaminia: l’antica via dei romani è ancora visibile e percorribile. Denominata anche città di Vitruvio poiché all’ingresso della città una delle porte delle antiche mura potrete ammirare l’Arco di Augusto, un antico arco costruito su ordine dell’imperatore romano Augusto (800 d.c.). Non solo l’arco è visibile, anche le antiche mura oggi quasi completamente ristrutturate sono visibili e percorribili.

Nella stessa area potrete visitare il Pincio anch’esso riportato agli antichi splendori: una meravigliosa terrazza offre un panorama bellissimo. Per godere appieno dei fasti dell’antica Roma potrete recarvi inoltre al museo della Flaminia, a tutt’oggi insediato in una ex chiesa dove con tecnologia in 3D potrete assistere alla ricostruzione dell’antica Fanum Fortunae e vedere la storia dell’antica strada romana.

Continuando sulla strada della storia vi consigliamo di visitare il palazzo Malatestiano, un museo che raccoglie i numerosi reperti antichi raccolti a Fano e dintorni.

Attraversando il centro storico troverete la mediateca Montanari il palazzo venne costruito sopra i resti di un tempio detto Augusteum dove veniva praticata la religione pagana dei romani risalente al primo secolo avanti Cristo: i resti sono ancora visibili nei sotterranei, mentre ai piani superiori potrete accedere a quella che oggi è la biblioteca comunale multimediale ritrovo ideale per bambini e adulti (soprattutto la sera o quando piove).

Fano da vedere: centro storico ricco di arte e cultura

Si deve ai Malatesta la costruzione di una antica rocca risalente al 1300: l’antica struttura si trova addossata alle mura cittadine ed è protetta da un fossato. E’ stata completamente ristrutturata e oggi questa suggestiva cornice viene utilizzata per eventi musicali oramai famosi come “Fano Jazz by the sea”.

Alcuni membri della storica famiglia Malatesta, riposano da secoli in tombe decorate con capolavori attribuibili a Filippo di Domenico e Leon Battista Alberti: la loggia che li costudisce si trova accanto alle rovine di una chiesa, quella di San Francesco, il tetto della chiesa è crollato quasi 100 anni fa per un terremoto, rimane in piedi il perimetro, entrateci, e l’aria che respirerete all’interno di questo sito archeologico vi trasporterà in un’altra epoca.

Sempre in centro non potrete fare a meno di visitare l’antico teatro della Fortuna: venne realizzato in un palazzo del 1300 e restaurato da L. Poletti nel 1850. Nel corso della seconda guerra mondiale ha subito notevoli danni a causa dei bombardamenti, ma grazie alle ristrutturazioni ha rivisto il suo pubblico nel 1998. Oltre che per i concerti di musica classica e per le rappresentazioni teatrali il teatro rimane aperto la seconda domenica di ogni mese per le visite dei turisti: in quella stessa domenica del mese troverete nel centro storico anche un delizioso mercatino dell’antiquariato dove curiosare tra libri, mobili e oggetti antichi.

Il mare di Fano: ogni cosa ha la sua storia

Il mare di Fano attrae ogni anno migliaia di turisti, quindi non perdete l’opportunità di visitare la spiaggia di sabbia chiamata Lido e quella a sud, fatta interamente di sassi e chiamata Sassonia. Tra le due spiagge il bel porto, anch’esso risalente ai romani che oggi come un tempo rappresenta il centro nevralgico delle attività produttive, troverete scorci caratteristici al Gugul dove viene rappresentata la corporazione dei marinai, e potrete passeggiare fino alla marina dei Cesari dove troverete anche il Lisippo (copia della famosa scultura conservata a New York della quale si narra che venne ritrovata da un contadino fanese mentre arava il suo campo).

Il carnevale di Fano: tradizione e dolciumi

Il famoso Carnevalone di Fano è risalente addirittura al 1300: da allora ogni anno nelle quattro domeniche antecedenti la quaresima si organizza una bellissima sfilata di carri allegorici, migliaia di visitatori accorrono ad ammirarli, attirati anche dal lancio di dolciumi che si fa durante la sfilata! E’ una grande festa che coinvolge tutti i cittadini molto orgogliosi delle loro tradizioni carnevalesche.

Sono moltissime le nicchie e gli anfratti che non abbiamo potuto nominare per questioni di tempo e di spazio, il consiglio più utile che vi diamo per visitare Fano nella sua interezza è di percorrere il primo giorno un itinerario prestabilito per vedere i siti di importanza principale, mentre nel secondo giorno vi consigliamo di prenotare un buon ristorante dove mangiare una delle specialità di pesce di origini fanesi come il brodetto, e poi dopo una bella moretta iniziate a passeggiare senza meta per il centro storico della città: non vi stancherete mai di ammirarla.