Skip to content

Come muoversi a Torino

Torino è una grande città, ricca di luoghi turistici e di quartieri pittoreschi.

Per scoprire tutte le bellezze della città, o semplicemente per raggiungere un luogo in cui si hanno impegni o appuntamenti, si può scegliere tra diverse opzioni.

Infatti, la città sabauda è percorribile a piedi per medie e brevi distanza, in auto, con i mezzi pubblici di superficie o con la metropolitana. Non mancano, poi, le piste ciclabili e numerose proposte di taxi e servizi di sharing, sia di auto sia di bici. Oltre, ovviamente, a quelli di monopattini elettrici.

Quali sono le opzioni per muoversi comodamente a Torino?

Muoversi a Torino in auto

La patria dell’automobile italiana è facilmente percorribile proprio in auto, purché si conoscano i quartieri.

Infatti, vi è la zona Blu che si estende per tutto il centro cittadino e in molte delle vie circostanti. Qui si possono trovare parcheggi a pagamento il cui costo orario varia da 1,30 € a 2,50 € a seconda dell’area.

Vi sono i voucher orari acquistabili direttamente presso le rivendite autorizzate GTT, ossia tabacchi, caffè ed edicole. Vi sono anche le biglietterie automatiche.

Tuttavia, per le persone con disabilità i parcheggi sulle strisce blu sono sempre gratuiti.

Bisogna, poi, fare attenzione alle zone pedonali o a traffico limitato. Le principali zone pedonali del centro sono Via Garibaldi, Via Lagrange e Via Carlo Alberto, le vie dello shopping. Vi è, poi, una zona a traffico limitato (ZTL) dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 10.30. Tuttavia, all’interno della ZTL ci sono alcune vie che sono riservate al trasporto pubblico anche in orario pomeridiano, serale e festivo.

Per circolare in auto ci sono tantissime possibilità di autonoleggio. Infatti, le società noleggiatrici, soprattutto quelle che propongono soluzioni di noleggio a lungo termine a Torino e dintorni, non mancano; tuttavia, prima di scegliere questa soluzione, occorre fare delle valutazioni e capire la differenza con il noleggio a breve termine.

Muoversi a Torino con i mezzi pubblici

La città di Torino è servita in modo capillare da mezzi di trasporto pubblici di vario tipo. I mezzi di superficie sono di due tipologie: tram e autobus. Questi attraversano in ogni direzione l’intera area metropolitana.

Vi è, poi, la linea metropolitana automatica, la prima in Italia, che collega Collegno e piazza Bengasi passando per le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa.

Per i giovani vi è anche il servizio Night Buster che permette ai protagonisti della movida notturna di spostarsi in sicurezza ogni venerdì, sabato e nei prefestivi andando dalla periferia al centro sia all’andata che al ritorno, con fermate nei pressi dei principali locali notturni.

Per spostarsi con i mezzi ci sono diverse tipologie di biglietto e di abbonamenti. I biglietti GTT (qui sono disponibili tutte le info del caso) sono giornalieri (a 3 o 4 euro ) o a corsa singola (100 minuti e 1 corsa in metro) al costo di 1,70 euro e comprende il trasporto urbano e suburbano.

Vi sono, poi, gli abbonamenti mensili o annuali.

C’è anche la possibilità di acquistare dei carnet, come quello da 7 biglietti giornalieri al costo di 17,50 euro, oppure quello da 6 biglietti a corsa singola al costo di 10 euro.

Ci sono anche i biglietti speciali Tour che valgono per 48 o 72 ore, che permette di viaggiare su tram, bus e in metropolitana per 48 o 72 ore dal momento della prima validazione. Questo biglietto ha un costo che va dai 7,50 euro ai 10 euro.

Muoversi a Torino in bici

Che sia in bici o a bordo di monopattini elettrici, a Torino si possono percorrere oltre 258 chilometri di piste ciclabili.

In giro per la città si trovano tantissime stazioni di bike sharing e non mancano i servizi di noleggio di monopattini anche senza stazione fissa.