Skip to content

Forma e Dimensioni: Guida Alla Scelta del Piatto Doccia

Acquistare una nuova doccia è semplice, giusto?

Sbagliato.

Ci sono molti componenti diversi da considerare quando acquisti una doccia, e se ne trascuri uno o due, potresti finire con un piatto doccia che non si adatta al tuo bagno.

Quindi, prima di iniziare a pensare a cosa acquistare, assicurati di dare un’occhiata a questa guida per trovare i migliori piatti doccia per il tuo bagno.

Dimensioni del piatto doccia

Prima ancora di elencare i materiali del piatto doccia, dobbiamo parlare delle dimensioni.

La dimensione è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione nella scelta del piatto doccia. Se il piatto non è della misura giusta, non manterrà tutta l’acqua al suo interno. In altre parole, l’acqua sarà in grado di uscir fuori dalla doccia, portando a noie, lavori inutili o altri danni causati dall’acqua, come lo sviluppo di muffe.

Ciò può comportare alcune costose riparazioni, soprattutto se non te ne accorgi subito. E la formazione di muffa all’interno della tua casa può creare anche seri problemi di salute .

Quindi acquistare il piatto doccia giusto dovrebbe essere la tua prima priorità. Altri fattori come forme e colori possono essere pensati secondariamente.

Non dimenticare di tener in considerazione la porta della doccia.

Se scegli un piatto doccia dotato di una porta che si apre verso l’esterno, devi avere abbastanza spazio nel bagno per aprire completamente la porta. Assicurati dunque di misurare il tuo spazio in bagno prima di fare shopping.

Forme del piatto doccia

Il piatto doccia deve anche adattarsi perfettamente alla tua cabina doccia per mantenere tutta l’acqua all’interno. La cabina infatti deve aderire perfettamente alla forma del tuo piatto doccia.

Ci sono diverse forme di piatti doccia, alcune delle quali sono più adatte in relazione alle dimensioni del bagno.

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcune di queste forme.

Piatto doccia quadrato

Ci sono molte cose che puoi fare con un piatto doccia quadrato. Per questo motivo, un piatto doccia quadrato potrebbe sembrare completamente diverso da un altro.

Una delle scelte più flessibili quando si tratta di piatti doccia quadrati è il tipo di porte che scegli. Puoi montare un piatto doccia quadrato con molti stili diversi di porte.

Ad esempio, se si dispone di un bagno ampio, è possibile scegliere di inserire due porte di apertura verso l’esterno. Se si dispone di un bagno piccolo, è possibile inserire un piatto doccia quadrato con porte scorrevoli (che consente di risparmiare molto spazio).

Vuoi qualcosa di versatile che puoi creare da solo? Un vassoio quadrato è la strada da percorrere. I vassoi quadrati sono solitamente disponibili da 70-100 cm, anche se la versione 90 cm è la più standard.

Piatto doccia rettangolare

I piatti doccia rettangolari sono solitamente più grandi e quindi più spaziosi dei piatti doccia quadrati.

Anche qui si può  avere un po’ di creatività con le porte, ma la maggior parte dei piatti doccia rettangolari hanno le porte scorrevoli. Poiché queste porte eliminano lo spazio di apertura, possono essere utilizzate anche in piccoli bagni, nonostante un piatto doccia rettangolare occupi più spazio rispetto a uno quadrato.

Se stai cercando una doccia con più spazio possibile, probabilmente sceglierai un piatto doccia rettangolare.

Piatto doccia Semicircolare

Questi piatti doccia si adattano meglio agli angoli, ma hanno un frontale curvo che crea un angolo doccia “di lusso”. Questo tipo di piatto doccia può avere porte scorrevoli o porte a battente, che consentono anche di risparmiare spazio.

Ma se le dimensioni complessive della doccia sono importanti, i piatti doccia semicircolari possono anche essere applicati in modo diverso. Ciò significa che è possibile acquistare un piatto doccia rettangolare con un lato curvo.