L’assicurazione auto è una di quelle voci abbastanza costose del bilancio familiare, che però è possibile abbattere. Ci sono soluzioni che consentono di pagare di meno l’assicurazione della vettura, se non si può fare a meno dell’auto: una di esse è proprio il noleggio a lungo termine, una soluzione che consente di poter utilizzare di un’auto con un canone tutto compreso (o quasi, a seconda delle soluzioni) e che consente di risparmiare sempre qualcosa.
Il noleggio a lungo termine è infatti una soluzione efficace per chi usa l’auto ma vuole avere meno impegni possibile a suo carico, pagando solo un canone mensile che comprende il possesso dell’auto, ma anche diversi servizi aggiuntivi, come ci spiegano i responsabili di motum.it, azienda specializzata nel noleggio auto a lungo termine.
All’interno del canone di servizio dell’auto sono spesso ricompresi alcuni servizi come, ad esempio, la copertura assicurativa, il bollo, la manutenzione della vettura (ordinaria e straordinaria) e in qualche caso anche i servizi di soccorso stradale e auto sostitutiva in caso di necessità.
Il noleggio a lungo termine è quindi una delle soluzioni più indicate, in alternativa all’acquisto dell’auto, al leasing e via dicendo. Se non si vuole fare un acquisto importante come quello di una vettura con tutti i costi che ne conseguono, grazie ad una soluzione come il noleggio a lungo termine è possibile sentirsi più liberi di cambiare di volta in volta, ed anche di risparmiare.
Vediamo cosa è il noleggio a lungo termine e come si compone.
Il noleggio a lungo termine: cosa sapere
La soluzione del noleggio a lungo termine prevede che la vettura venga usata per minimo 24 mesi ed un massimo di 60. Con questa soluzione, si paga un canone mensile che comprende l’uso dell’auto (tranne benzina o comunque carburante), e la possibilità di avere l’auto sempre in ottime condizioni e nuova.
Il canone mensile comprende le spese per l’uso dell’auto, ma anche le spese obbligatorie del bollo e dell’assicurazione, e ovviamente anche nel caso di noleggio a lungo termine il canone può variare sulla base di tanti fattori: il modello di auto, ad esempio, la formula inclusiva di servizi, la durata del noleggio, il chilometraggio, eventuali servizi opzionali.
In ogni caso la formula del canone è particolarmente adatta per chi cerca una soluzione senza eccessivo stress, una soluzione libera e meno impegnativa del finanziamento per l’acquisto dell’auto.
Anche se il noleggio a lungo termine è originariamente nato per i liberi professionisti e per le aziende, che usano mezzi per lavoro, oggi è una soluzione sempre più in voga anche fra i privati e perfino per le famiglie. Chiunque abbia bisogno di un mezzo per spostarsi, ma non voglia spendere troppo e preferisce gestire l’auto e tutte le spese correlate con una rata unica mensile senza preoccupazioni, può trovare una risorsa adatta nel noleggio a lungo termine.
Insomma ad oggi il noleggio a lungo termine è la soluzione alternativa più indicata al posto dell’acquisto di una vettura.
I vantaggi rispetto all’acquisto di una auto non mancano. Da un lato, non si deve affrontare un gravoso finanziamento per la vettura; dall’altro, si ha la possibilità di evitare i fastidi legati alla proprietà della vettura come la svalutazione del mezzo col passare degli anni, il costo della manutenzione terminata la garanzia, e via dicendo. Non ci si deve più ricordare delle scadenze di bolli, assicurazioni, manutenzioni perché si paga tutto compreso dentro la rata mensile. Le soluzioni interessanti non solo per i professionisti ma anche per i privati, oggi come oggi, non mancano certo sul mercato.