Skip to content

Le migliori vitamine per prevenire la caduta dei capelli

La perdita dei capelli è qualcosa che preoccupa tutti; uomini e donne. Ogni giorno perdiamo naturalmente tra i 50 ei 100 capelli. Questo processo è assolutamente normale poiché è il modo in cui il nostro corpo si rigenera. I nostri capelli cambiano continuamente, capelli in crescita, capelli stabilizzati e capelli in procinto di cadere convivono sul nostro cuoio capelluto, e questo è ogni giorno, cioè tranquillità prima di agire.

L’International Dermatology Clinic ha spiegato su Vogue che la perdita di capelli reattiva (o telogen effluvium) può essere innescata da varie situazioni e cause. La buona notizia è che questo calo è temporaneo. “È un’alterazione del ciclo di crescita dei capelli che dà luogo a una perdita di capelli molto eclatante ma per un periodo di tempo limitato di circa 2 o 3 mesi che si risolve spontaneamente”, ha affermato la dott.ssa Elena Tévar.

Ci sono diversi fattori che possono causare la caduta dei capelli in modo anomalo:

  • Predisposizione genetica: quando il fattore genetico è la causa della tua caduta. È il più comune negli uomini.
  • Invecchiamento: invecchiamo e il deterioramento colpisce anche il nostro cuoio capelluto. A partire dai 30 anni i capelli invecchiano e diventano più fini, fragili e perdono volume.
  • Oscillazioni di peso costanti: dimagrire e ingrassare con diete incontrollate influenza negativamente il nostro metabolismo.
  • Fattori ormonali: in fasi specifiche come dopo il parto, durante la menopausa o nei trattamenti contraccettivi.
  • Stress emotivo o fisico: il ritmo della giornata o qualsiasi episodio critico può portare all’alopecia. In questi casi si può parlare di un processo temporaneo anche se può essere prolungato nel tempo.
  • Uso di alcuni farmaci come anticoagulanti, chemioterapia, ecc.
  • Cattiva alimentazione: cosa genera una carenza di vitamine e aminoacidi essenziali per i nostri capelli. Se questo è il tuo caso, puoi assumere una vitamina specifica per la caduta dei capelli.
  • Se la caduta dei capelli non è dovuta a nessuno di questi fattori né è accompagnata da dolore, prurito, stanchezza, irregolarità mestruali, intolleranza alle basse temperature, ecc., può essere dovuta a una carenza di ferro, zinco o biotina.
  • In altre occasioni, la caduta dei capelli può essere un sintomo di un’altra patologia come il lupus o i disturbi della tiroide, ma questi casi sono estremamente rari.

Ci sono vitamine per prendersene cura?

Cristina Morante, direttore medico della clinica per la salute dei capelli MC360 , ha spiegato a Vogue della mancanza di determinate vitamine e oligoelementi e di come questi possano causare una certa caduta dei capelli. Sul sito ilpianosalute.it, puoi trovare i migliori integratori che contengono le vitamine di seguito elencate e suggerite dai dermatologi per contrastare la loro carenza.

 

Il ferro

L’ effluvia telogen può essere il principio della caduta dei capelli e proprio al principio della fase Telogen c’è una carenza di ferro”, spiega il dottor Martínez Lorenzo, dermatologo presso Clínica Pilar de Frutos .

Che è anche chiamata vitamina B8 o vitamina H. “Il suo deficit provoca una diminuzione della crescita dei capelli e, quindi, una miniaturizzazione”, afferma Morante.

  • Vitamina D

Trovi questa vitamina nel pesce grasso, come la trota, il salmone, il tonno e lo sgombro, nonché oli di fegato di pesce, sono tra le migliori fonti naturali di vitamina D. Bovini fegato, formaggio e tuorlo d’uovo contengono piccole quantità di vitamina D. I funghi forniscono anche un po’ di vitamina D

  • Vitamina B6

La vitamina B6 si trova nel fegato, pollo, maiale, pesce, banane, patate, fagioli, prodotti integrali e molti altri frutti e verdure.

  • vitamina B12

Il fegato di manzo è una delle migliori fonti di vitamina B12. Pesce, carne, pollame, uova, latte e altri prodotti caseari, che contengono anche vitamina B12.

  • Magnesio

È presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale, soprattutto nelle verdure a foglia verde (bietole, spinaci, carciofi); in legumi, cereali integrali, verdure, semi e noci (mandorle e semi di zucca).

  • Zinco

Puoi ottenere le quantità raccomandate di zinco mangiando una varietà di cibi, tra cui: ostriche, che sono considerate la migliore fonte di zinco ; carne rossa, pollame, frutti di mare come granchi e aragoste e cereali per la colazione fortificati.

  • Rame

Ostriche e altri crostacei, cereali integrali, legumi, noci, patate (patate) e frattaglie (reni, fegato) sono buone fonti di rame nella dieta, così come verdure a foglia scura, frutta secca come prugne, cacao, pepe nero e lievito.

  • Acido folico

Si trova principalmente nelle verdure di colore verde scuro, come broccoli e spinaci, nei legumi, come fagioli o piselli, e nei cereali fortificati.