Skip to content

Trovare lavoro con il tuo smartphone Android

Il mondo app ci offre i contenuti più disparati, solitamente dedicati a intrattenimento e vita quotidiana.

Ecco però che come apprendiamo dal sito buyprice.it, il panorama app non trascura il lavoro.

In un paese dove la disoccupazione è una delle prime problematiche per moltissimi italiani, Android ci corre in soccorso offrendo una serie di applicazioni intuitive in grado di aiutarci a trovare lavoro. Ognuna con il proprio approccio e la propria fetta di utenza, le app dedicate al lavoro sono un modo intelligente per sfruttare i nostri momenti di inattività, ritrovandoci magari con un buon contatto o a dirittura ottenendo la possibilità di un colloquio e di iniziare un nuovo lavoro.

Linkedin Job Search

Iniziamo quindi on una app dedicata al Re del mondo business: LinkedIn. In questo caso la app ci permetterà selezionando alcune opzioni di preferenza come: località, tipo di lavoro, skill richieste ecc. di navigare tra le molteplici offerte che ogni giorno vengono caricate sul social.

Linkedin è uno strumento prezioso per trovare lavoro e grazie a questa app lo diventa ancora di più. Molte aziende infatti lavorano ormai direttamente attraverso la piattaforma, saltando di netto il classico metodo di invio dei CV e la ricerca di personale classica.

Glassdoor Job Search

Simile alla precedente, Glassdoor Job Search ci permette di specificare una serie di dettagli come le ore di lavoro previste, lo stipendio, le modalità di colloquio e così via, fino a creare il profilo perfetto del lavoro che stiamo cercando. Naturalmente la app salva i parametri di ricerca per inviare successivamente le offerte che rispettino i valori da noi richiesti.

Un altro modo intelligente per trovare lavoro e per non lasciarsi mai sfuggire una proposta interessante.

Jobrapido e Monster

Tra gli altri nomi noti troviamo Jobrapido e Monster, app italiane dedicate alla ricerca del lavoro in cui sicuramente sarete incappati durante le vostre ricerche web. Queste due app fanno riferimento alle rispettive piattaforme e di permettono di effettuare ricerche accurate così come caricare curriculum da inviare poi ai datori di lavoro.

Una proposta interessante che va a coprire tutti quei mestieri che non sempre troviamo su Linkedin e app dedicate ad aziende di dimensioni più grandi rispetto alla media.

Jeobee

Joebee è un’altra app dedicata alla ricerca di una occupazione, in particolare però quest’ultima tratta professioni occasionali e lavoretti per brevi periodi. Ci troviamo di fatto di fronte a una sorta di marketplace paragonabile alla piattaforma Upwork all’interno della quale avremo la possibilità di cercare lavoro e offrire i nostri servizi.

Il lavoro con le app

Trovare lavoro attraverso una app segue praticamente le stesse regola della ricerca di lavoro via web, attraverso ricerche e quant’altro. Ciò che rende speciale questa realtà è però naturalmente la sua portabilità. Ci troviamo infatti di fronte a una serie di applicazioni in grado di tenerci costantemente aggiornati per quanto riguarda richieste e possibilità. In particolare per lavori immediati, grazie all’utilizzo delle app sul nostro dispositivo mobile, avremo la possibilità di candidarci immediatamente senza lasciarci passare avanti da nessuno. Questo elemento può risultare fondamentale, in particolare quando si tratta di lavori freelance dati al miglior offerente nel minor tempo possibile.

La tecnologia quindi va a inserirsi in maniera ancora più incisiva all’interno del mondo del lavoro, modificandone non solo la natura profonda, ma anche le modalità di ricerca che sembrano sempre più distanziarsi dall’invio del curriculum e dirigersi invece verso un mercato dove il datore trova il suo dipendente attraverso una ricerca, e dove il materiale, le comunicazioni e gli approcci si svolgono direttamente in rete, riducendo al minimo il dispendio di energie e la distanza tra domanda e offerta.