Il periodo di crisi che l’Italia sta passando sta mettendo a rischio molte attività commerciali e di conseguenza la loro cessione.
Se pur questa decisione sembra drastica e difficile da prendere, in molte da situazioni è la miglior scelta che un imprenditore possa prendere.
Questa crisi non solo colpisce le attività ma anche il valore commerciale, infatti molti di questi imprenditori si trovano a dover “svendere” la propria azienda per riuscire a ricavarne qualcosa.
I passaggi che susseguono la decisione di cedere la propria attività commerciale sono diversi e complessi, vediamoli insieme.
Affidarsi ad un team di professionisti per cedere la propria attività commerciale
Facciamo un passo indietro e per capire cosa si intende quando si parla di “cedere un attività commerciale” abbiamo chiesto a degli esperti del settore, l’azienda Immobiliare2000 azienda specializzata nella vendita commerciale:
la cessione di un’ attività commerciale è un processo complicato, che non prevede solo la vendita dell’attività stessa ma anche le difficoltà nel trovare una strategia tale per riuscire ad ottenere il massimo in termini di realizzazione per chi si trova nella condizione di voler o dover cedere.
Avendo capito che cedere un’attività non è semplice, possiamo andare oltre e cercare di capire quali sono le dinamiche che saranno affrontate.
Essendo che si tratterà di un percorso lungo e delicato, la prima cosa da fare è trovare un agenzia che ricopra il ruolo di intermediazione, garantendo riservatezza, correttezza e professionalità.
Ogni trattativa di cessione è caratterizzata da dinamiche e problematiche differenti che se non vengono gestite in modo consono potrebbero compromettere il raggiungimento del risultato finale .
Proprio per questa motivazione l’agenzia che prenderà in carico la vostra offerta dovrà essere in grado di fornire un adeguato supporto per:
- Determinare il vero valore dell’azienda
- Individuare un acquirente serio e affidabile
Tutto il processo per cedere un’attività commerciale
Il processo come anticipato precedentemente è lungo, solitamente una volta che si è scelta l’agenzia arriva la parte più importante: il primo incontro.
Il primo incontro solitamente avviene dove ha sede l’azienda, in modo che l’agenzia abbia sin da subito tutte le carte in mano, per evitare di cadere in qualche sotterfugio più avanti.
In questo incontro vengono spiegate al cliente le dinamiche del mercato e come si deciderà di operare.
Analizzare e valutare l’azienda
Prima di mettere sul mercato un’azienda è fondamentale riuscire a captare il giusto valore .
I fattori che servono per determinare il valore sono molteplici, tutto varia a seconda del settore in cui operano, alcuni degli elementi che si tengono in considerazione sono: i dati fiscali, il posizionamento ed il suo costo.
L’analisi di tutte le variabili, portano all’individualizzazione del reale valore dell’attività commerciale.
La promozione
Una volta che il valore dell’attività è stabilito, l’azienda viene pubblicizzata tramite i portali web di settore, attraverso la carta stampata locale e tramite professionisti
Analisi e selezione
Le persone che si interesseranno alla tua attività commerciale, contatteranno l’agenzia, la quale sarà tenuta a dare tutte le informazioni del caso.
Durante il primo incontro con l’interlocutore, entrambe le parti avranno modo di comprendere le aspirazioni del cliente, effettuando una prima analisi e verificando il possesso dei requisiti.
Verificando che abbia i requisiti richiesti e che sia realmente interessato all’attività in vendita, si passa alla fase più importante di tutto il processo.
Proposta preliminare del contratto
In questa fase, si procede formulando un’offerta scritta in cui verranno evidenziati alcuni elementi come:
- La tempistica della cessione
- Le soluzioni del pagamento
- Condizioni di salvaguardia sulla regolarità dell’azienda
Se l’offerta viene accettata si passa ad un accordo di compravendita, dove la sottoscrizione rappresenterà lo snodo vitale della cessione dell’azienda e dal quel preciso momento l’acquirente potrà iniziare ad avere libero accesso all’azienda.