Skip to content

Corsica, un isola tutta la scoprire

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite
”.

Facciamo nostra questa massima dello scrittore statunitense Mark Twain perché, da appassionati di viaggi, vogliamo coinvolgervi nella nostra prossima avventura targata Hoescape.
Per chi non lo sapesse, Hoescape è un portale di prenotazioni online ricco di proposte ed offerte decisamente vantaggiose.
Ciò che ha catturato maggiormente la nostra curiosità è l’accurata selezione di destinazioni e strutture della Corsica (vedi qui https://www.hoescape.com/villaggi-corsica/)
Talvolta sottovalutato, in realtà quest’isolotto francese, molto vicino alla nostra Italia, attira ogni circa 2 milioni di visitatori. Le ragioni? Molto semplici da individuare: mare da favola, spiagge meravigliose, piccole isole selvagge, panorami mozzafiato e città imperiali.
Una vacanza che può essere vissuta in totale relax ma anche on the road in stile wild passando dalle località di mare ai paesaggi montani, dai bagni di sole alle intense giornate di trekking. Qui, non ce ne vogliate, ci occuperemo maggiormente del primo ambito.
Eh sì perché, sinceramente, dopo un anno e mezzo trascorso tra divieti e preoccupazioni ci sembra opportuno dare ampio spazio alla leggerezza.
Ce n’è davvero bisogno e non va confusa assolutamente con superficialità. In questo spazio vi vogliamo parlare dei villaggi della Corsica. Dei veri e propri mondi dove tutto è alla portata e dove basta chiedere per avere.
La vera vacanza è quella che consente di lasciare i pensieri a casa perché la valigia è piccola e di spazio ce n’è poco.
Nei resort selezionati trovate tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano. Sole, mare, buona cucina e divertimento. Anche per i vostri bambini che potranno usufruire del servizio animazione per passare qualche ora di svago permettendo anche ai genitori di fare altrettanto, almeno per una volta! Se non è un paese dei balocchi… quasi.
Ma a questo punto dobbiamo raccontarvi anche un po’ della Corsica per vincere quel piccolo scetticismo che, forse, ancora resiste.
Il Nord della Corsica vi porta a stretto contatto con la natura incontaminata e borghi ricchi di storia e cultura. Potete, ad esempio, decidere di fare tappa a Bastia, buon punto di partenza per girare e città comunque degna di nota in particolar modo per piazza di Saint Nicolas, per il giardino Romieu, la Cittadella e il Museo etnografico.
Per scoprire la vera anima del territorio potete optare per Calvi, nella regione di Balagne, dove si alternano promontori rocciosi e calette. Anche qui diverse cose da vedere tra le quali: la Marina, il percorso Quay Landry, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la Cittadella.
Ad un passo da Calvi c’è l’Ile-Rousse che ha due volti: uno più moderno fatto di negozi e servizi in linea con i tempi, l’altro invece ci porta ad un’epoca assai lontana tutta da scoprire.
Chi cerca qualcosa di diverso dal consueto lo può trovare nel deserto delle Agriate: una zona fatta di macchia mediterranea, piccole alture e affioramenti rocciosi. E vi faremmo un torto se non citassimo il vecchio quartiere marinaro di Saint Florent e gli indimenticabili panorami del Sentiero dei Doganieri nella parte più settentrionale.
Non è da meno la parte Sud, certamente più mondana ma che rappresenta un giusto mix tra arte, storia, cultura e quel sano divertimento richiesto ad una meta estiva.
Partiamo da Bonifacio, un passo dalla Sardegna dalla quale è separata dal suo canale di 11 km conosciuto come le Bocche di Bonifacio. Tanto da vedere nella città vecchia e in quella nuova per poi fare un bagno a Plage de l’Arinella o a Plage de la Catena o nella spiaggetta sassosa di Plage de Sotta Rocca.
Chi ama le classiche vacanze estive, fatte di vita da spiaggia, sport acquatici e movida può guardare con interesse Propriano.
Se ciò che cercate è invece camminare nella natura apprezzando piccoli borghi e gustando il meglio della cucina locale l’Alta Rocca può fare al caso vostro.
Sartène, conosciuta per i suoi vigneti, è una porta nel passato con le sue strutture abitative, rimaste sempre uguali nel tempo.
Le strade e le case nella parte vecchia della città sono in granito grigio.
Le spiagge più belle? Difficile fare una classifica ma certamente, se riuscite, un salto alla Palombaggia, alla Rondinara e alla spiaggia di Santa Giulia andrebbe fatto.
Insomma, avete capito perché ci piace la Corsica? Perché qualsiasi tipo di vacanza voi cerchiate potete trovarla lì, a portata di mano e mettendo d’accordo proprio tutti.
In caso di dubbi su dove alloggiare e che tipo di sistemazione scegliere affidatevi, senza alcuna remora, ad Hoescape. Quali sono i suoi vantaggi?

OFFERTE PERSONALIZZATE Niente più lunghe attese e risposte standardizzate nelle vostre innumerevoli telefonate al call center. Qui trovate consulenti appassionati sempre pronti a darvi una mano.
In tanti non hanno la possibilità di spostarsi frequentemente per cui magari c’è una sola occasione l’anno per regalarsi un’esperienza fuori dall’ordinario. Fondamentale diventa quindi fare la scelta giusta. E per questo diventa ancora più importante affidarsi alle persone giuste e a chi gestisce ogni cliente come fosse l’unico

FACILITA’ DI PRENOTAZIONE Non c’è bisogno di prendere la patente europea o fare particolari corsi d’informatica né chiamare l’amico esperto.
Qui non ci sono segreti, è tutto come lo vedi, per cui per prenotare ti basterà un click.
E se dovessi avere bisogno di un supporto torniamo al punto precedente: lo staff è sempre a tua disposizione per ogni esigenza.

MIGLIOR PREZZO E NESSUNA SORPRESA Spesso ti sarà capitato di telefonare ad una struttura ricettiva o consultare siti di prenotazioni online e dover prendere in mano la calcolatrice per capire quanto avresti dovuto spendere complessivamente.
Qui non ci sono sorprese, che soprattutto in vacanza raramente sono cosa gradita.
Prezzo finito comprensivo di tutte le spese e nei villaggi in formula inclusive puoi lasciare il portafogli a casa. Una vacanza davvero senza pensieri e con un rapporto qualità prezzo imbattibile!