La partecipazione a un evento fieristico è uno degli appuntamenti più eccitanti nel tuo calendario di marketing, emozionante perché dopo aver sviluppato la tua identità aziendale e le linee guida del brand puoi focalizzare l’attenzione sulla declinazione da portare sui materiali stampati e multimediali.
È il momento di capire come portare nel mondo reale il tuo brand e rappresentarlo nell’ambiente fisico.
Il design delle esposizioni fieristiche è l’occasione per dare in pasto la tua azienda al pubblico di potenziali clienti, farlo bene significa avere una sostanziale differenza tra l’essere ingnorati o diventare interessanti per i visitatori dell’evento.
Perché portare il tuo brand in una fiera di settore?
Partecipare a un evento fieristico rappresente una fetta molto grande del budeget dedicato al marketing, la progettazione di tutta la strategia richiede tempo e forza, il tuo staff deve uscire dalla sua zona di comfort e dall’abitudinarietà dei processi di lavoro per esporsi ed esporre il tuo brand al giudizio del pubblico.
Perché allora è così importante partecipare?
Perché l’esposizione, le potenzialità di acquisire nuovi lead, la possibilità di costruire nuovi rapporti, si spera portino all’aumento delle attività aziendali in termini di futuri contratti e acquisizione clienti.
Per rendere efficace la rappresentazione della tua aziende in fiera è però importante partire dalla base, devi conoscere il tuo marchio nei minimi dettagli.
Devi sapere cosa vuoi e devi trasmettere del tuo marchio per poter garantire una presenza efficace durante tutto l’evento fieristico. Il tuo esercizio di branding deve far conoscere i valori fondamentali per rappresentare costantemente il tuo marchio agli occhi del pubblico.
L’identità del tuo brand deve sempre includere i principali fondamenti come logo, colori, font, immagini specifiche, ma allo stesso tempo concetti più astratti che rappresentano le sensazioni, il tono, l’emozioni che la tua azienda può trasmettere.
Devi sapere perché la tua azienda è proprio a quell’evento.
Prima di pensare al realizzare qualsiasi elemento materiale che rappresenta la tua azienda in fiera, devi considerare e decidere quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere partecipando a quello specifico evento di settore.
Questo ti aiuta a pensare a come creare il design del tuo stand fieristico per mettere in risalto i fondamenti del tuo brand. Gli allestimenti fieristici più riusciti sono sempre quelli che descrivono chiaramenti gli obiettivi di ciò che un cliente si deve aspettare dall’azienda.
Perché il tuo stand fieristico rappresenti il tuo brand devi sempre partire da una idea e svilupparla seguendo le linee guida definite dai tuoi obiettivi.
Iniziare ragionando sulla semplicità rende il processo di progettazione dello stand molto più efficace, pensare al tuo stand fieristico nella sua forma più semplice, ti aiuta a concentrare il processo di sviluppo considerando se ogni decisione rimane fedele all’idea originale che sta dietro al tuo brand.
Questo ti permetto di selezionare i mobili, la luminosità, lo spazio tra gli elementi, i materiali, le finiture e l’esperienza emozionale che lo stand stesso deve trasmettere al visitatore.
Ad esempio, ci sarà una grande differenza nell’approcciare la progettazione dello stand a seconda che il tuo focus sia un semplice esercizio di promozione dell’immagine del tuo brand, rispetto al lancio di un nuovo prodotto. Nel primo caso il messaggio sarà basato sui fondamenti del tuo marchio, chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo, perché sceglierci, etc., nel seconfo caso il focus dovrà essere dato al prodotto, ai suoi benefici e caratteristiche in modo che sia immediatamente riconoscibile dal pubblico. messa a fuoco al tuo nuovo prodotto; il marchio del gruppo seduto in background prestando gravità e riconoscimento istantaneo al lancio del prodotto.
Come detto, il tuo stand deve riflettere l’idea del tuo brand.
Se la tua azienda è dinamica, uno stile luminoso, multimediale, molto minimale, probabilmente la rappresenta meglio, se invece la tua identità è quella di azienda “su misura” che costruisce un legame forte e duraturo con il potenziale cliente, allora lo stand può essere pensato con spazi per l’accoglienza comodi per poter conversare con le persone, mobili e sedute confortevoli, materiale cartaceo e presentazioni “da toccare” dal vivo.
Lo stand è l’occasione per riflettere tutti i valori del tuo brand in modo che sia immediatamente riconoscibile dai visitatori dell’evento, come ho già detto, è la possibilità di rendere fisico e concreto il tuo marchio, cercando di sfruttare i sensi.er questo è importante cercare di creare un messaggio che segue le linee e gli obiettivi guida dell’azienda e che sia memorabile anche dopo il termine dell’evento fieristico, se vuoi seminare bene, quel seme deve rimanere nelle teste delle persone in modo che nel momento in cui inciampano nella tua azienda, anche un paio di mesi dopo, sappiano riconoscere immediatamente il tuo brand e la tua identità.
Come puoi ben aver capito leggendo queste righe, conoscere il proprio brand, in termini di immagine, ma soprattutto di valori, è fondamentale per poter trasferire il tuo messaggio attraverso elementi con gli stand fieristici, senza questa base ottenere dei risultati con la partecipazione a una fiera di settore, può risultare molto complesso, pensaci prima.