Chi viaggia spesso sa bene che ogni Stato può decidere autonomamente di cambiare le normative relative ai controlli di sicurezza per l’accesso. Non molto tempo fa, anche il Canada ha deciso di introdurre dei controlli relativi allo status dei visitatori che intendono entrare nel Paese per un breve periodo: si tratta dell’eTA, ovvero del certificato elettronico di viaggio richiesto a quanti hanno intenzione di visitare il Canada e fermarsi per un periodo che non superi i tre mesi.
Si tratta di una forma di controllo aggiuntiva che permette allo Stato di tutelare i suoi abitanti e di mantenere una soglia di sicurezza elevata all’interno del confine, utile se si considerano i recenti attentati e il crescente timore per la sicurezza mondiale.
Occorre, allora, documentarsi in tempo e capire come richiedere la certificazione eTA, così da poter viaggiare serenamente e senza alcun rischio.
Una procedura semplice e veloce
La certificazione elettronica di viaggio, insieme al passaporto e ad un documento di identità in corso di validità, è indispensabile per organizzare un viaggio in Canada.
Per fortuna, la procedura necessaria per la richiesta del documento è molto semplice e snella. Basterà, infatti, collegarsi al sito dedicato Eta-canada.it, inserire i dati richiesti nel form che verrà visualizzato e pagare la tariffa richiesta per il rilascio con la propria carta di credito.
Entro pochi minuti, verrà inviata una mail a conferma del buon esito della richiesta e, in un massimo di 48 ore, verrà rilasciato il documento.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario inviare dei documenti aggiuntivi che verranno segnalati tramite mail: si tratta di semplici controlli di routine che non richiedono tempi eccessivi per l’elaborazione.
Una volta ottenuto il certificato, non è necessario stamparlo: questo viene collegato direttamente al passaporto e viene visualizzato in automatico al momento del controllo in dogana.
Attenzione alla scadenza: dal momento che il certificato è collegato al passaporto, pur avendo una durata di cinque anni dal momento del rilascio, questo potrebbe scadere prima, se il passaporto ha una validità inferiore.
Sarà opportuno controllare in tempo l’effettiva durata del documento e provvedere alla richiesta di un nuovo certificato, qualora necessario. Un altro dettaglio da sottolineare è che la richiesta è individuale e strettamente personale.
Qualche dettaglio aggiuntivo sull’eTA
E’ bene specificare che il certificato elettronico di viaggio viene richiesto soltanto a coloro che arriveranno in Canada in volo: quanti hanno in programma di recarsi in questo Paese via terra o via mare potranno fare a meno di richiedere questo documento.
Inoltre, coloro che sono in possesso di un doppio passaporto, cioè di un passaporto italiano e uno canadese, dovranno mostrare ai controlli il passaporto canadese: a loro non sarà richiesto di mostrare il certificato di viaggio elettronico, in quanto verranno considerati al pari dei cittadini canadesi.
Ad ogni modo, il certificato elettronico di viaggio può essere considerato un documento a tutela del viaggiatore e dello Stato ospitate, utile per entrambe le parti e semplice da richiedere: un controllo indispensabile per viaggiatori informati che vogliono esplorare il Canada in tutta serenità.