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La SEO per le piccole attività è necessaria ?

Le piccole attività presenti online devono anch’esse utilizzare delle strategie per posizionarsi al meglio sul web. Tra le tante è possibile trovare la Search Engine Optimization, soprattutto per chi non si accontenta delle semplici sponsorizzazioni o della sola presenza online.

Per fare questo tipo di pratica però, è molto importante creare dei contenuti originali e soprattutto che riescano ad attirare l’attenzione dei clienti, in più bisogna ricordare che bisogna analizzare al meglio le parole chiave per il raggiungimento degli obiettivi. Questo perché grazie ad un’attenta analisi, si possono scovare dei dettagli utili da adottare nella strategia di posizionamento sul web.

Sicuramente per effettuare un buon lavoro di SEO, ci si può soffermare su dei punti che generalmente non vengono valorizzati, soprattutto dai concorrenti.

L’azienda quindi non deve semplicemente pubblicare sui propri canali di comunicazione dei contenuti privi di retroscena, in sostanza è importante lavorare sodo per elaborare dei video, immagini e testi che possano catturare l’attenzione dei clienti e degli aspiranti tali. Non ci vuole quindi un enorme investimento per questa pratica, ci vuole solo molta pazienza e considerare al meglio i dati che si hanno a disposizione sulla propria attività, sui propri prodotti e sui servizi che si vogliono offrire.

Consigli per una buona SEO: cosa devono fare le piccole imprese

Tra i consigli in evidenza, c’è senza dubbio quello di creare un sito della propria impresa e renderlo in primis chiaro, sicuro, veloce (per questo è bene scegliere un buon hosting) e soprattutto Mobile Friendly, caratteristiche presenti nei lavori dei ragazzi di Media Creators, una web agency di Venezia.

Ciò significa che il sito in questione, riesce ad essere performante anche su un dispositivo mobile e che segua le linee e gli standard imposti, si tratta quindi di un punto di partenza per permettere alla piccola impresa di avere un buon posizionamento sul web.

La velocità di caricamento del sito, è senza dubbio un fattore rilevante, in quanto l’esperienza dell’utente deve essere sempre presa in considerazione ed è uno dei fattori più importanti per il posizionamento.

L’ottimizzazione dei Tag, degli URL e delle descrizioni sono dei fattori chiave per un buon posizionamento, quindi grazie a queste piccole attenzioni, si possono moltiplicare le visite sul proprio sito web. Si parla di piccole accortezze che però possono portare a grandi risultati, soprattutto per una piccola attività che si vuole affacciare al mondo digitale senza troppe spese.

Anche la sicurezza è un elemento importantissimo da non sottovalutare, soprattutto perché quando si naviga su internet si rischia di incorrere in situazioni sgradevoli come pishing, frodi o truffe. Dunque avere un protocollo di sicurezza grazie al certificato SSL e grazie all’attivazione dell’HTTPS per il trasferimento dati, è senza dubbio un fattore decisivo per il posizionamento dell’attività.

Un altro consiglio è quello di creare delle singole pagine per ogni servizio o prodotto offerto, in modo tale da non creare confusione durante la navigazione. In questo modo, si riuscirà anche a monitorare il traffico degli utenti e comprendere quali tra queste pagine riesce a generare maggiori entrate e di conseguenza, quali siano quelle più performanti.

La local SEO per le piccole attività

Per le piccole imprese, l’attività di local SEO è una vera e propria miniera d’oro. Infatti, grazie all’utilizzo delle giuste query localizzate, nel momento in cui un cliente cerca attività simili alla tua, nella SERP comparirà il collegamento al sito dell’attività.

È molto importante però inserire all’interno di un box tutti i dati necessari per lasciare le informazioni utili all’utente, come ad esempio: il numero di telefono, l’indirizzo email, il link del sito, i post con le varie offerte messe a disposizione, gli orari di apertura e chiusura dell’attività, le recensioni e tanto altro ancora. Insomma, più risposte vengono date, più ci si riesce ad indirizzare al meglio il sito dell’attività.

Un buon lavoro di SEO copywriting quindi, è senza dubbio quello che potrebbe aiutare l’attività a spiccare il volo, soprattutto a livello locale.

Per ottenere dei buoni risultati però, è importante darsi degli obiettivi da raggiungere. Questi non devono essere esagerati, basta pian piano scalare la vetta e sicuramente la piccola attività locale potrà raggiungere i risultati sperati, se non addirittura superarli. Il segreto per una buona strategia SEO è quindi quella di avere molta pazienza, in modo tale da poter con il passar del tempo, valutare l’effettivo rendimento delle proprie decisioni.