Niente è come una finestra in legno, charme intramontabile, sensazione di calore, complemento di arredo aggiunto in casa.
Non esiste niente di più pratico di un serramento in pvc. Spendi poco e nonostante questo hai un prodotto di qualità e che nonostante si tratti di plastica può durare decenni.
Leggero e resistente; il serramento in alluminio è una scelta per la vita di cui non ci si può pentire.
Tutte queste sono opinioni su serramenti. Artigiani, rivenditori, esperti possono dirti davvero molte cose su cosa sarebbe meglio scegliere per la tua casa. Sta di fatto che la scelta spetta a te e che è la tua opinione sui serramenti, più di tutte le atre, a dover contare nella scelta di infissi e serramenti.
Cosa devi sapere prima di crearti un’opinione sui serramenti
Per esempio sapevi che il pvc è sicuramente un materiale resistente per gli infissi ma che nella malaugurata ipotesi in cui una finestra costruita in questo materiale dovesse scheggiarsi dovrebbe essere sostituita di sana pianta. Non esiste infatti alcuna possibilità di ripararla. Quindi sarà bene che prima di farti un’opinione sui serramenti tu tenga a mente questa cosa, sai mai che vogliano convincerti del contrario. Serramenti in alluminio e legno invece possono essere riparati e senza particolari costi, tutto quello che ti servirà è un buon artigiano e nel nostro paese questo è abbastanza facile da trovare.
Hai un’opinione sui serramenti e più nello specifico sulla trasmittanza termica. Con questo termine si intende il flusso di calore medio che passa, per ciascun metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti a temperatura diversa. La misura del calore che un infisso è capace di trattenere è dato anche e soprattutto dalla tipologia di vetro installata. Quindi nel momento in cui dovrai scegliere tra i diversi materiali in commercio, legno, alluminio e pvc su tutti, presta attenzione anche alle tipologie di vetro che ti verranno proposte.
E che ne pensi della sicurezza di porte e finestre? I male intenzionati osservano per prima cosa le finestre di un’abitazione, per capire se si tratta di un punto debole. Di opinione su serramenti e sicurezza ce ne sono molti. Ecco qualche accortezza per scoraggiare i ladri a provare a entrare in casa. Se i tuoi serramenti sono vecchi e non hanno sistemi di sicurezza devi partire da qui per mettere al sicuro la tua casa.
- Nottolini a fungo di chiusura combinati a scontri antieffrazione rendono la vita difficile da chi cerca di fare irruzione magari con piedi di porco.
- Maniglie antieffrazione con bottone o chiave estraibile, proteggono in particolar modo le finestre anta ribalta.