All’interno di ristoranti e bar è necessario seguire delle regole ben precise di conservazione di cibi e bevande, soprattutto durante l’estate, quando le temperature salgono notevolmente. La conservazione degli alimenti e delle bibite è uno degli aspetti più importanti da curare per un’attività di ristorazione: ai clienti si devono servire sempre piatti preparati con ingredienti ben conservati e bevande sempre fresche.
Quando le temperature aumentano, è facile andare incontro ad intossicazioni alimentari causate proprio dalla conservazione errata di alcuni prodotti alimentari. Inoltre, all’interno dei bar, durante l’estate devono essere sempre servite bevande fresche e dissetanti ai clienti che le chiedono. Tra le attrezzature più frequenti, che troviamo all’interno di ristoranti e bar, c’è sicuramente anche il fabbricatore di ghiaccio.
Vediamo nello specifico di cosa si parli e quali siano i vantaggi effettivi.
Cos’è e a cosa serve il fabbricatore di ghiaccio
Come abbiamo già detto, questo strumento è tra i macchinari indispensabili per tutte le attività legate alla ristorazione, come ad esempio, ristoranti, bar, gelaterie, pub, hotel e così via.
Soprattutto durante la stagione estiva questo macchinario risulta essere davvero necessario ai ristoratori. Si tratta di un particolare apparecchio in grado di creare importanti quantità di ghiaccio, così facendo, è possibile aggiungere di freschi cubetti di ghiaccio a tutti i drink e tutte le bevande richieste dai clienti.
Si tratta di una soluzione ottimale anche per tenere in fresco le bottiglie o per alimenti delicati come il pesce. In base alle diverse esigenze dell’attività, inoltre, è possibile scegliere la tipologia di fabbricatore più adatta, capace di creare differenti tipi di ghiaccio. Puoi ricevere maggiori informazioni sui modelli e le tipologie dei fabbricatori di ghiaccio in questa pagina.
Capacità e vantaggi di questi macchinari
Entrando nel dettaglio, possiamo capire effettivamente quali siano i vantaggi nello sfruttare le capacità di un fabbricatore di questo tipo. Ad esempio, possiamo scegliere un modello che permette di produrre cubetti di ghiaccio pieni è in grado di raffreddare più velocemente cibi e bevande, il ghiaccio in questo caso, si scioglie molto lentamente. Se invece, optiamo per una produzione di ghiaccio vuoto, cioè di cubetti vuoti all’interno, l’effetto di raffreddamento sarà comunque immediato, ma il ghiaccio si scioglierà prima.
Le capacità di produzione del ghiaccio si adeguano ad ogni tipo di esigenza e necessità da parte di ristoranti e bar. Ad esempio, ci sono fabbricatori capaci di produrre una quantità minima di 15 Kg di ghiaccio in sole 24 ore (generalmente fino ad un massimo di 171 Kg nello stesso arco temporale).
Oltre alle capacità efficienti ed innovative, i macchinari per il ghiaccio hanno anche un altro vantaggio, quello relativo alla pulizia. Si tratta infatti, di macchinari molto facili da sbrinare e pulire. In questa maniera, si garantisce sempre una perfetta igiene e una corretta pulizia all’interno del macchinario.
I fabbricatori di ghiaccio professionali, inoltre, sono caratterizzati anche da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Pur essendo macchinari così altamente innovativi ed avanzati, infatti, mantengono dei costi accessibili.