L’isola di Zante è una delle più suggestive della Grecia, oggi nota anche per la spiaggia del relitto. Come arrivarci partendo da Patrasso
Zante è un’isola della Grecia costituita da roccia e sabbia bianca che, insieme ad alcune sorgenti termali solfuree, donano alle acque che la bagnano un colore magnifico che spazia dal blu profondo e intenso all’azzurro chiaro.
L’isola vanta 40000 abitanti e vanta di un aeroporto, per la precisione sesto in tutta la Grecia per il traffico passeggeri. L’unica nota dolente è che si tratta per la maggior parte, di viaggi low cost su base stagionale, per cui mai del tutto sicuri e senza la possibilità di prenotarli con largo anticipo. Geralmente i voli diretti dall’Italia sono offerti da Mistral-Air, Blu-Express, Vueling ed Easy-Jet.
Chi preferisce accaparrarsi un posto sicuro ed in ampio anticipo, può optare per la compagnia Olympic Air, che offre un servizio di linea tutto l’anno ma, per il quale sono previsti scali.
Dall’Italia, inoltre, è possibile raggiungere Zante via mare e senza alcuno scalo, imbarcandosi da Bari e Brindisi. La durata del viaggio è di circa 17 ore e bisogna prenotare in anticipo perché viene effettuata una sola corsa a settimana.
Dai porti di Ancona, Triste e Venezia, invece, è possibile imbarcarsi per Patrasso ed il viaggio dura circa 20 ore. Da qui poi è possibile prendere un ulteriore traghetto per Zante che, nel periodo estivo, parte ogni due ore circa. La traversata finale dura appena un’ora.
Tutte le isole Ioniche, compresa Zante, hanno collegamenti con traghetti dai porti di Patrasso e Killini. La tratta Killini-Patrasso-Zante si effettua con un traghetto convenzionale, quotidianamente operativo per tutto l’anno. Ovviamente nel periodo estivo i viaggi si moltiplicano secondo il mese.
Se ti stai chiedendo quindi come arrivare a Zante da Patrasso, il traghetto è la risposta alla tua domanda.