Skip to content

Come scegliere il lampadario moderno

La scelta del lampadario non è solamente una questione di qualità dell’illuminazione, ma anche di design e stile. Come ogni altro complemento d’arredo della casa, anche il lampadario deve adeguarsi al meglio allo stile dell’abitazione. Ecco perché se avete una casa moderna, vi servirà un lampadario in stile contemporaneo, che sia davvero attinente allo stile della casa.
Infatti a differenza dei lampadari classici, il lampadario moderno in genere ha linee più semplici, ed è costruito con materiali molto diversi. Il design ed il costo possono cambiare anche di molto.
L’antiquariato spesso è molto più arricchito di particolari e sfarzoso, mentre invece uno più moderno sarà lineare, un po’ minimal, un vero e proprio complemento d’arredo estetico che può arricchire e non di poco la vostra casa.
I lampadari moderni possono arredare l’abitazione con grande eleganza e stile, ma bisogna sceglierlo con attenzione, non a caso. Infatti esistono tanti tipi di lampadari moderni, proprio come ne esistono molti classici, e non tutti si adattano a tutte le abitazioni. Nondimeno, questo elemento d’arredo è spesso sottovalutato e si tratta di uno sbaglio, in quanto esso può davvero arredare al meglio una stanza.
Ma come si sceglie al meglio un lampadario moderno? Come abbiamo detto, ci sono vari elementi da prendere in considerazione prima di indirizzarsi nella scelta. Vediamo quali sono quelli più importanti.

Scegliere il lampadario a seconda della stanza

Ad ogni stanza, potremmo dire, il suo lampadario. Un modello moderno deve adattarsi allo stile, alle dimensioni, ai colori ed anche all’altezza del soffitto della stanza dove sarà messo. Il colore è molto importante, nel caso siate indecisi è meglio optare su una nuance più neutra che non stoni con quella della casa; oppure, se in stanza ci sono delle pareti colorate o qualche oggetto (una poltrona o un quadro) di colore sgargiante, anche il lampadario potrà richiamarlo.
Per quanto riguarda la dimensione del lampadario, in una stanza di 30 mq si consiglia un lampadario del diametro di 60 cm o due da trenta cm.

La scelta del materiale

Anche il materiale del lampadario ha una sua importanza nella scelta: non è solo un fattore estetico ma anche di qualità del prodotto.
I lampadari moderni possono essere fatti con materiali diversi: inox, ferro, acciaio, vetro, ma anche legno. Il loro pregio sta anche nella scelta di materiali eccellenti curati al meglio che esaltano una bellezza semplice, quella delle forme.
Se siete alla ricerca di materiali naturali ed eco, oggi avrete tantissima scelta perché il settore è molto diffuso. La scelta del materiale incide anche sulla durata del lampadario che, specie se costoso, può essere un oggetto che si intende usare molto nel corso del tempo: anche più di 30 anni.

Il risparmio energetico è molto importante

Quando si scelgono dei lampadari moderni, magari eco-friendly, è importante considerare anche il fattore del risparmio energetico e del tipo di lampadina.
Oggi è facile trovare lampadine a risparmio energetico e soprattutto le lampadine a LED, che si vanno diffondendo sempre di più. Chiunque sia attento al tema della sostenibilità ambientale sa bene quanto sia importante fare queste scelte: la maggior parte dei lampadari moderni oggi permette di farlo. Le lampadine LED durano molti anni e quindi il loro acquisto può essere una soluzione davvero intelligente per risparmiare e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.
Infine, la soluzione migliore nella scelta? Affidarsi sempre a dei professionisti che possano fare dei preventivi accurati e che possano aiutarvi nella scelta tenendo conto di diverse variabili: lo stile di arredo, il vostro budget, la grandezza della stanza, i materiali ed anche le vostre particolari esigenze.