Una volta acquistata casa, ciò che maggiormente preme è assicurarsi contro eventuali accadimenti – di origine naturale, accidentale o dolosa – così da non vedere andare in fumo, sotto i propri occhi, il frutto di tanti sacrifici. Fortunatamente esistono moltissimi prodotti assicurativi pensati per tutelare la tua abitazione, le persone che ci vivono e il suo contenuto: si va dall’assicurazione contro i furti in casa o contro gli atti vandalici, fino a quelle a copertura dei danni causati da fuoriuscite d’acqua o fenomeni elettrici, e alle varie RC per danni che tu o i tuoi familiari potreste involontariamente causare ad altre persone o proprietà.
L’approccio migliore per sottoscrivere una polizza assicurativa sulla casa non è gettarsi a capofitto sulla prima proposta ottenuta, bensì richiedere più preventivi e analizzarli attentamente, guardando non solo al costo finale, ma anche ai vantaggi e ai servizi aggiuntivi proposti dalle varie compagnie.
Ma andiamo con ordine. Come richiedere un preventivo online per l’assicurazione casa? Perché è vantaggioso? Cosa copre l’assicurazione?
Scopriamolo insieme.
Chiedere un preventivo per l’assicurazione casa online: perché è vantaggioso?
Come già accennato, la fretta è spesso cattiva consigliera. Accontentarsi della prima proposta ricevuta ad una richiesta di preventivo per una polizza casa online potrebbe portare alla sottoscrizione di un contratto poco vantaggioso, sia dal punto di vista della copertura assicurativa che dal punto di vista economico.
L’obiettivo sarà – ovviamente – ottenere le coperture assicurative più adatte alle tue esigenze al prezzo più conveniente possibile. Per assicurarsi questo risultato, la strada da intraprendere sarà quella di richiedere più preventivi online e confrontare attentamente i servizi offerti da ogni compagnia. Le coperture innanzitutto, ma anche altri plus importanti come ad esempio la possibilità di avere un agente di riferimento, pronto a rispondere alle nostre domande e ad aiutarci a individuare e sottoscrivere il prodotto migliore per noi.
Cosa è necessario che copra la polizza casa?
Ricordiamo he la sottoscrizione di una polizza casa non è obbligatoria per legge, fatto salvo il caso dell’acquisto tramite mutuo, che richiede necessariamente l’attivazione di una polizza scoppio e incendio. Ciò non toglie che sia un’azione fortemente consigliata per mettere al sicuro uno dei tuoi beni più preziosi.
Esistono tantissime coperture tra cui scegliere:
- Incendio e scoppio
- Danni elettrici
- Danni causati da fuoriuscite d’acqua
- Eventi atmosferici (tempesta, uragano, vento, grandine)
- Danni involontariamente causati a terzi dal capofamiglia e/o dai suoi familiari
- Atti vandalici e danni causati da effrazione, furto o rapina
Come scegliere l’assicurazione casa migliore
Una volta ottenuti tutti i preventivi online per l’assicurazione della tua casa, non dovrai far altro che analizzare le singole proposte. Quale prodotto ti sembra più completo? Quale compagnia assicurativa ti offre la miglior assistenza? Quale ti appare più affidabile? La scelta è nelle tue mani e – con tutti i dati a disposizione – sarai in grado di prendere quella più vantaggiosa.
Un consiglio? Non farti ingolosire da proposte allettanti e super-sconti. Pretendi sempre massima serietà e trasparenza nelle proposte che ti verranno offerte quando richiedi un preventivo online per la tua casa; massima serietà e trasparenza che solo compagnie universalmente apprezzate e conosciute – come ad esempio AXA – saranno in grado di offrirti.