Skip to content

Come fare un discorso in pubblico superando la paura del palcoscenico

Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che amano fare un discorso in pubblico e quelle invece che ne hanno profondamente paura. Questa seconda categoria è sicuramente la più comune, infatti la paura di parlare in pubblico è una delle paure più comuni in tutto il mondo: fa sudare in modo incontrollato, tremare le mani, persino balbettare e mostrarci insicuri agli occhi delle persone in sala. Come superarla dunque?

Per superare la paura di parlare in pubblico preparando un discorso di successo le chiavi principali sono due: una grande presenza scenica e una comunicazione efficace. Ecco dunque di seguito alcuni consigli efficaci per prepararsi in anticipo e condurre poi uno speech di ogni argomento, superando la paura del palcoscenico.

La scienza dietro la narrazione

Per iniziare a capire come fare un discorso in pubblico senza timori, occorre pensare alla storia che si desidera raccontare e a come si vuole che la gente reagisca. Cosa si vorrebbe che la gente pensasse durante e dopo la presentazione?

C’è molta scienza dietro la narrazione. Le persone tendono ad assorbire meglio quelle informazioni che vengono raccontate in modo nitido, chiaro ma anche avvincente. Raccontare una buona storia farà sì che l’oratore possa meglio connettersi con loro e influenzare anche il loro comportamento. Oltre al quadro generale, è ottima cosa inserire mini-storie all’interno dello speech che andranno a estendere il campo semantico della storia generale. Bene l’umorismo, a patto di non esagerare e di fare in modo che ogni frase possa essere ben compresa dal pubblico, evitando di farlo fraintendere.

Guardare a volte è meglio di parlare

Per fare un discorso in pubblico convincente, la cosa fondamentale da ricordare è che il pubblico dovrebbe ricordare. Utilizzare le diapositive in PowerPoint invece di molte parole, meglio se abbondanti di immagini: più testo si inserirà, più il pubblico sarà distratto e meno concentrato su

Non gironzolare per il palco

Muoversi troppo durante il discorso in pubblico significa creare confusione nelle persone, che presteranno più attenzione ai movimenti invece di ascoltare ciò che si ha da dire. Meglio rimanere fermi, non impalati chiaramente, ma comunque evitare di fare le scorribande per il palcoscenico.

Essere dinamici

Alternare il tono della voce e utilizzare pause nei momenti giusti è il modo più appropriato di fare un discorso in pubblico. Durante i passaggi chiave, rallentare e poi amplificare il proprio tono di voce, facendo in modo che le proprie parole risuonino all’interno della sala. Sorridere, poi, a meno che non si stia discutendo di un argomento molto serio, ed essere se stessi durante tutta la presentazione. La dinamicità è la chiave per fare bene.

Non memorizzare le parole

Quando si prepara uno speech, cercare di evitare di memorizzare tutto parola per parola: ciò fa sì che l’oratore si mostri al pubblico più sicuro di sé, e che non appaia finto. Non è necessario ricordare tutto, ma memorizzare semplicemente i punti chiave del discorso e poi fare tanta pratica. Bene praticare di fronte a uno specchio o a un gruppo di persone che già si conosce, come amici fidati e familiari, ma anche registrare dei video della propria performance studiandone poi i suoni, il tono di voce, il modo in cui ci si muove, ci si mostra e ciò che si dice.