Servizi e attività
I centri estivi a Roma Eur sono numerosi e offrono diversi tipi di servizi e attività per bambini che, stanchi delle fatiche dell’anno scolastico, vogliono giocare ed esprimersi liberamente attraverso attività ludico-creative e percorsi artistici.
Una serie di attività manuali e di laboratorio diversificate sono offerte ogni giorno insieme a corsi di lingue e laboratori teatrali. Molti centri estivi inoltre prevedono nel loro programma quotidiano passeggiate a contatto con la natura e gli animali, escursioni e gite al mare.
Alcune strutture offrono anche dei percorsi di educazione alla musica con canto corale e i primi rudimenti musicali per i bambini che si avvicinano per la prima volta a questo nuovo mondo. Naturalmente i percorsi di tipo musicale sono differenziati in base all’età dei bambini e rappresentano un’occasione per gli stessi di scoprire nuove attitudini.
Centri estivi, una giornata all’aria aperta
Strutture di accoglienza estive più particolari sono posizionate in aree verdi e pinete per attività che si svolgono prevalentemente all’aria aperta. Di solito in questi centri estivi i bambini possono cimentarsi in arrampicate sportive, percorsi acrobatici, ma sempre supervisionati da personale esperto. Per i bambini che preferiscono sperimentare qualcosa di più tranquillo è possibile provare il tiro con l’arco, il calcio balilla, volano e particolari percorsi per marines, ma a misura di bambino.
I più piccolini, di solito sotto i 4 anni, hanno a disposizione apposite aree recintate dove possono correre e svagarsi sui giochi.
Centri estivi low cost, cosa offrono?
La frequenza presso un centro estivo non è propriamente a buon mercato, una settimana a tempo pieno si aggira mediamente sui 150-158 euro per un centro estivo privato, certo i servizi offerti nella maggioranza dei casi sono ottimi e i bambini sono indubbiamente in buone mani. Tuttavia per chi per diverse ragioni vuole risparmiare a Roma Eur si trovano anche centri estivi a basso costo che sono comunque ben organizzati e con una modica spesa giornaliera o settimanale compresa la colazione offrono l’utilizzo di campi da tennis, tiro con l’arco, lezioni di basket e sono spesso muniti anche di sala danze.
Alcuni centri estivi sono gestiti da ONLUS e con una spesa di circa 10-11 euro al giorno per una giornata a tempo pieno organizzano tantissime attività ludiche per bambini e ragazzi. Tariffe che scendono ulteriormente se la frequenza è di mezza giornata. In molte di queste strutture non mancano piscine, campi da tennis e palestre.