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Aprire una filiale negli USA per entrare nel mercato americano

Sono molte le aziende e gli imprenditori italiani che vorrebbero aprire una società in USA, aprire una filiale o fondare una startup. Nel territorio degli Stati Uniti vivono oltre trecento milioni di persone con una forte attitudine al consumo, il che rende straordinariamente appetibile l’ingresso sui mercati americani.

Purtroppo però, avventurarsi nell’apertura di una società negli Stati Uniti senza pianificazioni e strategie appropriate, e soprattutto senza ben conoscere la realtà economica, fiscale e legislativa USA, ha causato il fallimento del tentativo nell’ottanta per cento dei casi.

Entrare nel mercato americano con la propria azienda italiana è un passo da fare impostando una strategia mirata e senza superficialità.

Differenze tra mercato Italia e mercato USA

Gli USA sono culturalmente diversi dall’Europa e dall’Italia e questa differenza coinvolge anche il business. Spesso e volentieri, aziende che in Italia si occupano di una certa branca a trecentosessanta gradi, negli Stati Uniti hanno avuto successo andando ad occupare una singola nicchia di quel mercato.

Ecco che quindi si rende necessario uno studio approfondito del mercato americano con lo scopo di preparare l’ingresso della società, o startup che sia, nel migliore dei modi.

Diverse aziende italiane hanno fallito perché non hanno considerato le differenze tra il mercato USA e quello italiano. Emblematico è il caso di una startup che ha fallito, lanciando una dieta “made in Italy”, basata su prodotti alimentari che nell’immaginario comune degli americani, non venivano associati all’Italia. Oppure quello di una nota azienda che, per ottimizzare i costi della manodopera, ha voluto aprire una filiale negli USA nello stato sbagliato per il tipo di business che voleva fare.

Fare impresa negli Stati Uniti con prodotti italiani è sicuramente una buona idea che, se ben sviluppata, può portare a sicuri guadagni sugli investimenti effettuati. Ma Made in Italy non significa automaticamente successo, anche perché ci si scontra con una realtà popolata di molti altri competitor; aziende di tutto il mondo che addirittura imitano un qualche  prodotto italiano che di italiano non hanno davvero nulla.

Questa categoria di aziende, riescono ad entrare nel mercato americano grazie ad una superba strategia, tesa a sfruttare pienamente la propensione dei cittadini statunitensi verso i prodotti italiani.

Conoscere il mercato USA prima di aprire un filiale negli Stati Uniti

Se decidi di aprire una filiale negli Stati Uniti  per entrare nel mercato americano, prenditi del tempo per viaggiare negli USA attraverso fiere ed eventi in cui puoi avere la possibilità di entrare a contatto con altri imprenditori italiani che già operano in America con le loro società e conoscere dei potenziali clienti interessati al tuo tipo di business. Se non hai il tempo di farlo, affidati a società in Usa già affermate, come Export America Group, per effettuare le ricerche di mercato e suggerirti le migliori soluzioni. Export America vi guida nella scelta della forma di business negli Stati Uniti più adeguata alle vostre esigenze tra LLC, Corporation e Partnership.

Assumere Personale. Italiano o Americano?

Aprire una società in USA comporta anche l’onere dell’assunzione di personale incaricato di gestirla sul territorio. Anche se si è tentati di mettere in mano le redini della filiale americana a manager italiani di propria fiducia, questa scelta potrebbe non essere l’ideale per garantire il successo dell’impresa. Il vostro manager di fiducia potrebbe anche avere delle idee brillanti e all’avanguardia, ma se la sua conoscenza del mercato americano non è sufficientemente sviluppata, dovreste prendere in considerazione l’ipotesi di assumere una manager statunitense.

Inoltre gli americani tendono a fidarsi molto di più di un manager locale piuttosto che di uno italiano, a causa della nostra fama di persone creative ma spesso superficiali e poco inclini al rispetto delle regole.

Aprire la filiale in USA come fosse una Startup

Per quel che concerne l’eventuale amministratore delegato (CEO) della nuova società da aprire negli Stati Uniti, il consiglio è quello di affidarsi a uomini con esperienza nel campo del marketing con grande attitudine alla vendita e al procacciamento di clienti e contatti qualificati. Un uomo pratico insomma, un vero venditore che conosca bene il mercato e sappia come muoversi per garantire sin da subito del profitto. Non dimenticate che anche se la vostra azienda in Italia è affermata, negli Stati Uniti non è altro che una Startup e in questo modo va considerata, allestita e gestita.

Capire le differenze culturali tra USA e Italia

Di fondamentale importanza è capire le differenze culturali tra americani ed italiani. Nei rapporti con i rappresentanti delle aziende USA, ma in generale con tutte le persone, è importante far capire che si comprendono le regole vigenti e che le si rispettano. Puntualità e rispetto della parola data sono due elementi che fanno guadagnare stima, rispetto e credibilità alla vostra azienda. Anche l’aspetto etico è molto importante ed i valori sono molto apprezzati.

Quando si deve aprire una società o una filiale in USA questi aspetti diventano di fondamentale importanza per il vostro business in America. Conoscere questi ed altri segreti permette di approcciarsi al mercato americano con maggiori possibilità di successo.

Tempi per aprire e far funzionare una filiale negli USA

Il mercato USA può regalare delle immense soddisfazioni che si potranno cogliere grazie ad un approccio di business basato su una strategia a lungo termine. Entrare negli Stati Uniti con la propria azienda italiana in maniera efficace, richiede almeno due anni di lavoro, periodo durante il quale è possibile incorrere anche in insuccessi fisiologici che però non devono scalfire la vostra fiducia nel progetto.

Export America Group è una società italo americana che ha già traghettato con successo diversi imprenditori italiani a fare business nei mercati USA e ad aprire società negli Stati Uniti. Poter contare sulla consulenza di un gruppo di import-export farà risparmiare tempo e denaro sia in fase di apertura della società in America, sia per lo sviluppo successivo del business.