Bologna molto spesso viene definita uno snodo importante per i collegamenti tra il nord Italia ed il sud, ma lo è anche per quel che riguarda i collegamenti con l’Europa. Visti questi fattori, il suo aeroporto diventa un punto particolarmente nevralgico. Come raggiungerlo? Abbiamo a disposizione diverse soluzioni:
Arrivare in auto
Per arrivare in auto all’aeroporto ci sono diverse soluzioni, in base al tragitto che stiamo compiendo. Ad esempio se arriviamo da Milano abbiamo l’autostrada A1, che ci porterà in direzione aeroporto, con uscita Bologna Borgo Panigale. Se invece siamo provenienti da Padova, l’autostrada in questione è A13, con uscita Bologna Arcoveggio. Mentre se siamo provenienti da Ancona, l’autostrada sarà la A14, con uscita su Bologna San Lazzaro. Maggiori informazioni, naturalmente, si possono trovare sul sito Autostrade per l’Italia. Se invece vogliamo arrivarci tramite tangenziale, l’uscita per entrambi i sensi di marcia sarà la 4 bis.
Una volta giunti in aeroporto è doveroso parlare di quella che è la zona parcheggio disponibile.
Il parcheggio dell’aeroporto è situato a pochi metri dallo stesso, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, viene monitorato costantemente, 24 ore su 24. Offre inoltre prezzi speciali, qui trovi tutte le informazioni sui parcheggi dell’Aeroporto di Bologna. C’è in oltre a disposizione un parcheggio, se accompagnano o veniamo a prendere una persona in viaggio, infatti ci sono tariffe previste per sosta breve.
Con il KisseFly avrai 10 minuti di sosta gratuita, per maggiori info rivolgersi al sito. Se si vuole sostare per poche ore, troviamo 2 parcheggi Express dedicati a questo tipo di sosta, con prezzi convenienti. Se dobbiamo accogliere un passeggero, nella zona wait zone, sono disponibili 60 minuti di sosta gratuita, vicino al terminal.
Arrivare in bus
Ci sono anche in questo caso diversi servizi disponibili:
Una navetta dalla stazione di Bologna centrale all’aeroporto presente per tutta la giornata, il tragitto è di circa 20 minuti.
Shuttle Cervinia- Ravenna, fino all’aeroporto è un servizio attivo da parte della società Sac è opera dal 29 marzo al 7 ottobre, con tragitto di circa 2 ore. Se si arriva da Ferrara, il servizio Ferrara al volo offre collegamenti quotidiani, con tragitto di 60 minuti. Da Firenze, troviamo Appennino shuttle che opera quotidianamente su questa tratta da circa 90 minuti. Da Modena è attivo il servizio aerbus, quotidiano, che copre questa tratta da 50 minuti. Ulteriore servizio navetta da Rimini, con la società Vip, con tragitto di circa 90 minuti. Ed infine da Reggio Emilia, con società ATCM, con servizio quotidiano che copre questa ulteriore tratta di circa 60 minuti. Dunque una svariata quantità di collegamenti da e per l’aeroporto di Bologna.
Treni
La ferrovia dista solo 6 chilometri dall’aeroporto ed è uno dei più importanti snodi d’Italia, infatti sono ad essa collegati i principali centri cittadini d’Italia, sia tramite servizio tradizionale, sia attraverso l’alta velocità offerta dalle frecce di Trenitalia oppure dal servizio offerto dalla compagnia italo. Il treno si attesta di essere un ottimo strumento per raggiungere questa località.
Taxi
Ovviamente in un aeroporto non può mancare questo servizio, che a Bologna si attesta tra i più efficienti, con tariffe che si aggirano nella media nazionale. Le aziende sono tra le più importanti in questo settore. Difatti troviamo il servizio offerto da Cotabo e da Radiotaxi. Per ulteriori informazioni entrambe le compagnie offrono un sito dedicato ai propri servizi e alle proprie tariffe facilmente consultabile.
Noleggio con conducente
Comoda alternativa, può essere intraprendere questa scelta di noleggio, che ci permetterà di avere una vettura per raggiungere e spostarci dall’aeroporto, ma anche appunto un pratico conducente che la guiderà per noi. Questo può essere un’ ottima alternativa a quello che è il servizio taxi descritto in precedenza. Anche in questo caso ci sono due compagnie che offrono questo tipo di soluzione è sono: Amne e Cosepuri, anche in queste troviamo la possibilità di accedere a quello che è il loro sito dedicato, così da poter visualizzare le trariffe, nonché i vari contatti che possiamo trovare, per metterci in contatto con le aziende stesse.
Noleggio auto
Come tutti gli aeroporti che si rispettano, anche quello di Bologna offre una gran varietà di aziende che offrono questo servizio. Gli uffici di queste, o perlomeno della loro maggioranza, sono situati al piano terra dell’aerostazione. I posti auto delle stesse invece, sono ubicati al piano terra del parcheggio P3. Una volta terminato il noleggio, l’autovettura dovrà essere riconsegnata sempre al parcheggio a piano terra del P3, però questa volta nel lato est. Questa soluzione ci offre la possibilità di avere una macchina, di possibile scelta, quindi secondo le nostre preferenze e poterla utilizzare per muoverci nel lasciare l’aeroporto, per svolgere le nostre attività, ma anche poi per tornarci, applicando dunque i nostri orari alle varie situazioni, in completa autonomia. Anche in questo caso le varie compagnie offrono i loro siti internet, che permettono di visualizzare le varie soluzioni di noleggio, nonché la soluzione più importante, che è quella di poter effettuare la prenotazione direttamente online, così da ridurre al massimo i tempi di attesa.