La torta di torrone morbido è una delle specialità italiane più apprezzate non solo nel nostro bel paese ma anche all’estero.
Stiamo parlando infatti di un dolce ideale non solo durante il periodo delle feste, magari per smaltire qualche torrone di troppo che ci è stato regalato, ma anche per compleanni e ricorrenze importanti.
Il punto forte della torta torrone morbido?
Sicuramente la versatilità: questo dolce infatti si presta ad essere servito non solo con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma anche con del cioccolato fuso oppure del gelato.
In questo articolo ti racconto le origini dell’ingrediente principale di questo dolce, il torrone appunto, e ti spiego come realizzare una torta di torrone morbido davvero deliziosa!
Torta torrone morbido: le origini del “mito”.
Era il 1441 quando Bianca Maria Visconti sposò Francesco Sforza ed è proprio a questo episodio storico che è legata la nascita del torrone.
Il torrone infatti era uno dei dolci presenti al banchetto nuziale ed aveva la forma del Torrazzo, il campanile della cattedrale di Modena: Torrazzo ha ispirato il nome di questo dolce.
Nel nostro paese sono molte le città che rivendicano le origini del torrone e che gli associano un nome diverso ogni volta.
Benevento ne rivendica la presenza più antica; poi ci sono la Valtellina, il Piemonte, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, le Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Calabria, la Puglia e la Sardegna che dove il torrone viene chiamato cupedia ; infine abbiamo la Sardegna che lo chiama cubbaita.
Torta al torrone morbido: ecco qualche idea per stupire i tuoi ospiti.
Il torrone è alla base di numerose ricette non solo italiane ma anche estere.
Preparare la torta di torrone morbido non è difficile: sono sufficienti pochi semplici ingredienti e le “istruzioni” da seguire sono alla portata di tutti.
I tuoi ingredienti sono: 250 g di farina, 200 g di torrone, 200 g di zucchero, 2,5 dl di latte vaccino o vegetale, mezzo bicchiere di olio d’oliva, 4 uova, 2 bustine di lievito.
Riduci in pezzi molto piccoli il torrone che hai acquistato e successivamente prepara il composto per la torta torrone.
Separa albume e tuorlo: sbatti i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema omogenea; successivamente aggiungi la farina ed il torrone triturato.
Versa olio e latte a filo e mescola con energia così da non formare grumi; sciogli il lievito in un goccio di latte ed uniscilo al tuo composto.
È arrivato il momento di infornare la torta di torrone morbido: prepara una teglia ricoprendola con la carta da forno, versa il composto e fai cuocere per mezz’ora a 180 gradi.
Una volta terminata la cottura, lascia raffreddare la torna al torrone morbido, toglila dalla teglia ed impiatta utilizzando dello zucchero a velo.
Come vedi preparare la torta torrone morbido non è difficile: questa ricetta può essere personalizzata a tuo piacimento seguendo anche il tuo gusto.
Puoi realizzare per esempio:
- una torta di torrone morbido al pistacchio;
- una torta di torrone morbido con dei mirtilli o frutti di bosco;
- una torta di torrone morbido con crema di limoncello;
- una torta di torrone morbido alla Nutella;
- una torta di torrone morbido al Rhum.
Queste sono solo alcune idee: segui il tuo gusto e stupisci i tuoi ospiti, buona fortuna!