Nell’ambito del risparmio gestito, le polizze vita si sono affermate, nell’opinione dei clienti, come strumenti utili proteggere il patrimonio, pianificare la successione e tutelare se stessi e propri cari da rischi demografici.
Quali sono le opinioni sulle polizze vita?
Le opinioni sulle polizze vita sono, in generale, positive. I numeri lo dimostrano più di mille parole. Secondo gli ultimi dati disponibili diffusi da Ania, l’Associazione nazionale delle compagnie di assicurazioni, a febbraio 2018 la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a 7,9 miliardi di euro, in aumento sia rispetto allo stesso mese del 2017 (+6,7%) sia rispetto al mese precedente (+18,4%). Nei primi due mesi dell’anno i nuovi premi vita emessi hanno raggiunto 14,5 miliardi di euro, il 7,3% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
La crescita degli investimenti in polizze vita attesta un clima positivo tra gli utenti nei confronti di questi strumenti. Ovviamente ogni situazione va valutata a sé, perché le polizze vita hanno caratteristiche che rispondono a determinate esigenze: ciascuno deve essere consapevole e ben informato prima di decidere se può essere la soluzione adatta al suo caso.
In generale, tuttavia, le polizze vita piacciono per alcune ragioni legate alla loro stessa natura.
Innanzitutto, sono strumenti che consentono di associare un contenuto assicurativo con opportunità di investimento. Hanno dunque una duplice natura di tutela e di valorizzazione del risparmio.
Il contraente può scegliere la tutela caso vita, che vuol dire che riceverà una rendita o un capitale allo scadere del contratto, ad esempio in ottica previdenziale, per integrare la pensione.
Con le polizze vita caso morte, si sceglie invece di trasferire a uno o più beneficiari designati il patrimonio in caso di decesso. In questo modo, si fa fronte alla necessità di garantire un capitale o una rendita qualora venga meno l’esistenza di chi produce un reddito.
Le opinioni positive nei confronti di questi strumenti derivano anche dai particolari vantaggi fiscali previsti dalla normativa.
La legge prevede infatti che il patrimonio trasmesso con polizze vita sia esente dalle tasse di successione. Sono dunque soluzioni apprezzate per la pianificazione successoria agli eredi.
Inoltre, il patrimonio investito in polizze vita è inalienabile e insequestrabile.
Le polizze vita di Sikura Life
Sikura Life, compagnia di assicurazioni operante nei rami vita e previdenza, fa parte della Holding Fischer Acquisition AG, gruppo svizzero attivo in campo finanziario e immobiliare, con oltre 4 miliardi di Euro di attività gestite, 110 dipendenti e un patrimonio immobiliare superiore ai 130 milioni di Euro.
Sikura Life si occupa della cura, crescita e trasmissione del patrimonio dei clienti. In particolare, ha sviluppato delle polizze vita che consentono di beneficiare di tutti i vantaggi previsti dalla normativa per questi strumenti e di valorizzare i propri risparmi con dei plus che incontrano le opinioni positive dei risparmiatori/investitori.
Le due polizze vita di Sikura Life KIS e Promise offrono, infatti, dei Bonus Fedeltà legati alla durata della Polizza, che premiano la costanza dell’investimento.
Inoltre, consapevoli che, per l’opinione degli utenti, è molto importante avere strumenti flessibili che si adattino alle diverse esigenze, Sikura Life prevede la flessibilità nella scelta della modalità di versamento. Si può investire:
- in un’unica soluzione (premio unico)
- di somme periodiche (premio ricorrente).
In tal modo, anche i piccoli risparmiatori possono beneficiare di un’ampia libertà di scelta e accedere a strumenti di cui hanno una buona opinione, ma a cui non potrebbero accedere senza la flessibilità di scegliere come e quanto investire.