Skip to content

Castiglione della Pescaia: al mare in famiglia, immersi nella natura

Castiglione della Pescaia non è soltanto un’incantevole perla adagiata sullo splendido litorale maremmano: è la destinazione ideale per trascorrere le vostre vacanze estive in famiglia.
Vi troverete immersi in un verde indimenticabile, e bagnati da un mare cristallino (fra l’altro,
certificato da Enti Internazionali qui): né voi né i vostri bambini ve ne vorrete andare facilmente.

Sia voi che loro, infatti, vi innamorerete delle spiagge sabbiose che si dipanano dall’abitato, che siano le spiagge più centrali come la spiaggia di Levante e quella di ponente, fino al promontorio Capezzòlo; oppure poco fuori città la bellissima spiaggia delle Rocchette, o ancora l’incontaminata spiaggia delle Marze.

Al rientro dalle spiagge, vi potrete divertire con i vostri bambini ammirando il bellissimo paesaggio dal trenino turistico che attraversa il paese.

Oppure, potrete passeggiare nelle storiche vie del borgo, di epoca medievale, oppure mangiare un ottimo e rinfrescante gelato sul lungomare, lustrandovi gli occhi con le ville costruite da nobili e vip che hanno prediletto Castiglione della Pescaia come buen retiro e meta vacanziera.

Ma entriamo nel dettaglio, esaminando cosa hanno da offrire le singole attrazioni.

Spiagge cittadine, spiaggia di Levante, spiaggia di Ponente e Punta Capezzòlo

Cominciamo con le due baie cittadine, di Levante e Ponente, le più comode e facili da raggiungere nel caso in cui vi troviate a pernottare nella cittadina, per le vostre vacanze con bambini a Castiglione della Pescaia.

Considerando il litorale come diviso in due dal porto, la spiaggia di Levante si trova nella zona sud del paese: in direzione di Marina di Grosseto, per intenderci.

Si tratta della spiaggia meno affollata, indicata quindi per chi volesse un po’ più di tranquillità ma senza perdere la comodità derivante dall’essere vicini al centro cittadino: nel caso aveste finito la crema solare per i vostri bambini, o anche solamente se voleste una bella bottiglia d’acqua ghiacciata, basterà fare due passi.

La sabbia è dorata ed il mare cristallino mai troppo freddo in alta stagione, inoltre il fondale digrada dolcemente senza diventare troppo alto: l’ideale, dunque, per chi si muove con bambini anche piccoli e non capaci di nuotare.

La spiaggia di Ponente, invece, occupa la parte nord, che dal porto va in direzione di Punta Ala.

Troverete qui molta spiaggia libera, se vi siete organizzati con ombrellone, palloni, giochi e quant’altro.


Ma, se preferite essere comodi e serviti, allora potrete noleggiare lettini e posto all’ombra presso i numerosi stabilimenti balneari.

A Punta Capezzòlo, invece, in prossimità dell’omonimo promontorio, è presente una spiaggia raggiungibile in 10 minuti di bicicletta dal centro di Castiglione.

La baia gode di un’ottima posizione, vicino ad una scogliera adatta per lo snorkeling che i vostri figli sicuramente adoreranno.

Spiagge extracittadine, spiaggia delle Rocchette e delle Marze

Se volete davvero passare le vostre vacanze in famiglia in Maremma, immersi nella natura incontaminata, non vi dovrete far mancare un bagno nelle insenature naturali e selvagge che distano pochissimi chilometri dal centro di Castiglione della Pescaia.


La spiaggia delle Rocchette dista circa 7 chilometri dal centro cittadino, ed è una delle spiagge più rinomate della costiera maremmana.

Il dorato litorale sabbioso è incorniciato da maestose scogliere brune.

Il fondale, anche qui basso e con un dolce declivio, è perfetto per bambini ma anche per ragazzi più grandi, che con maschera e boccaglio possono andare nei pressi degli scogli ad ammirare centinaia di pesci di tutti i tipi.

La spiaggia della Marze, invece, è adagiata a ridosso di meravigliose dune che vi faranno pensare a lontani ed esotici deserti.

Ma non solo, per raggiungere la spiaggia dovrete attraversare, con una piacevolissima camminata, la meravigliosa pineta del Tombolo.

La presenza di ombreggiati pini, inoltre, vi permetterà di riparare i vostri bimbi piccoli dal sole e dal caldo eccessivo.