Skip to content

Spostarsi in treno? Conviene!

Oggi siamo abituati all’idea che viaggiare significa spostarsi soprattutto in aereo. A meno che si tratti di viaggiare per pochi km, infatti, l’aereo rimane il mezzo di trasporto più rapido e più comodo, e non solo: negli ultimi anni i voli low cost proliferano, il che significa che è possibile spostarsi all’interno del territorio nazionale e anche all’estero senza dover spendere per forza molto. In alcuni casi, il biglietto aereo costa meno di quello del bus per la stessa tratta, e quindi spostarsi in aereo diventa più conveniente (ad esempio Alitalia ha voli nazionali ancora convenienti).
Ma non ovunque è così: ci sono ancora dei luoghi dove i trasporti su terra, bus e treno in primis, la fanno ancora da padrone rispetto all’aereo. E non stiamo parlando del Terzo Mondo: anche in Europa, in alcune zone, è meglio spostarsi su bus e treno che non per mezzo di voli.

In alcune regioni il trasporto su bus e treni è molto efficiente e ci sono diverse tratte, il che rende conveniente, anche dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, spostarsi a terra.

Secondo GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di prenotare treni, bus e voli, il confronto di diversi itinerari in Europa percorsi con questi tre diversi mezzi darebbe un risultato diverso da quello che ci si aspetterebbe: in sostanza si perde meno tempo a percorrere quegli itinerari per mezzo di bus e treno che non volando.

Ad alzare la statistica a favore dei mezzi a terra, anche il fatto che sui bus e sui treni si possa salire senza particolari controlli e spesso senza dover neppure prenotare alcun biglietto o comprarlo in anticipo: le stazioni sono accessibili a chiunque, i ritardi sono limitati, le soppressioni rare, e i controlli per ovvi motivi sono quasi del tutto assenti. Tutto questo, alla fine, rende (almeno sugli itinerari presi in considerazione dalla piattaforma) il trasporto a terra più snello e rapido di quello in aereo.

La piattaforma stima alcune tratte più rapide in treno che non volando in Europa, come il tragitto Londra Parigi attraverso la Manica. Si risparmiano ben tre ore e 24 minuti rispetto all’aereo. Per la tratta Bruxelles Parigi, si risparmiano 2 ore e 39 minuti rispetto al volo.

Secondo GoEuro, anche in Italia – su qualche tratta – il treno batte l’aereo. Il riferimento è alla tratta Bologna Roma per la quale sarebbe meglio spostarsi sulle rotaie che non in aeroporto: due ore, con un risparmio di un’ora e 25 minuti rispetto all’aereo.

Milano Roma è un’altra di quelle tratte che sono preferibili in treno che non in aereo: si risparmiano, in media, un’ora e sei minuti. Non è certo poco tempo.

D’altronde in Italia c’è il treno più veloce in servizio, che tocca i 360 km all’ora, e la linea ferroviaria più ecologia di tutta Europa, che riduce le emissioni di Co2 di ben 127 kg se confrontata con le medie di un aereo. Insomma, vale la pena considerare bene quale mezzo di trasporto prendere