Skip to content

Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è considerata una delle mete più belle per una vacanza in Italia. Si trova a pochi chilometri dalla costa, quindi milioni di vacanzieri, incapaci di resistere al fascino della sua natura, e desiderosi di vedere la sua storia e cultura molto varia, ancora incontaminata dall’uomo, se ne sono praticamente innamorati.

L’Isola d’Elba ha tutto da offrire a chi desidera una vacanza davvero tranquilla, serena e rilassante. Non solo ci sono frequenti traversate in traghetto da e per la terraferma, ma un piccolo aereoporto sull’isola. Inutile dire che ci sono anche molti hotel e camping e puoi organizzare la tua vacanza anche se hai un budget ridotto, per questo ti basta consultare il sito Hotel-facile.it inserire le date preferite per il tuo soggiorno, gli ospiti e i servizi che desideri e in pochi clic avrai diversi opzioni fra cui scegliere.

I turisti italiani e stranieri amano scelgono spesso quest’isola come meta per le loro vacanze sia perché è tranquilla, affacciata sul mare gode anche di una bellissima natura variegata e lussureggiante.

Andiamo ora alla scoperta delle spiagge dell’Isola d’Elba per gli amanti del sole e del mare.

Alla scoperta delle spiagge dell’Elba

Così come il suo territorio, la bellezza dei diversi tipi di spiagge dell’Elba è un’altra attrazione turistica. I vacanzieri possono scegliere tra lunghe spiagge sabbiose o di ghiaia, così come molte inaspettate, spesso nascoste, piccole insenature.

Iniziamo con le spiagge di sabbia fine che sono perfette per rilassarsi e prendere il sole. Due dei più noti e popolari sono La Biodola e Cavoli. Cavoli si trova sul versante meridionale dell’Isola, non lontano dal Comune di Marina di Campo; è una lunga spiaggia sabbiosa, dove il mare è molto poco profondo anche a 50 100 metri, e l’acqua è cristallina, rendendola perfetta per chi decide di fare una vacanza con i propri bambini.

La Biodola è simile a Cavoli, in quanto è una lunga spiaggia (più di 600 metri), ha tutte le strutture possibili, ed è perfetta non solo per chi vuole sdraiarsi al sole e prendere il sole, ma anche per gli amanti delle immersioni d’altura e dello snorkeling.

Sebbene le spiagge sabbiose siano davvero magnifiche, non sono le uniche pittoresche; i piccoli ciottoli sono altrettanto meravigliosi, e i più belli sono senza dubbio quelli che si trovano a Portoferraio, capoluogo dell’isola e porto principale. Arrivando col traghetto lo spettacolo di questa cittadina è davvero magnifico grazie alle fortezze dall’antico fascino rinascimentale.

Quelli che a nostro avviso sono assolutamente da non perdere sono: Padulella, lunga circa 150 metri, sulla destra di Capo Bianco; Sansone, che pur dista solo circa 5 chilometri da Portoferraio, non è molto facile da raggiungere, ma è sicuramente molto tranquilla; ed Enfola, sul versante settentrionale dell’isola, famosa per essere l’unica spiaggia ad essere formata da un istmo.

E dulcis in fundo le numerose baie rocciose sparse in tutta l’Isola d’Elba. Con questo intendiamo parti della costa davvero aspre, perfette per chi vuole evitare rumori e confusione. Senza dubbio tre dei più belli sono Chiessi, Patresi e Capo Sant’Andrea, tutti sul lato occidentale dell’isola oltre il Comune di Marciana. Queste spiagge possono essere un po’ difficili da raggiungere, ma la loro bellezza intatta ripaga senz’altro la fatica.

Queste spiagge rocciose non sono ideali per i bambini ovviamente, per questo se siate in ferie con bambini optate per le spiagge sabbiose.

Infine dobbiamo dare una menzione speciale a Seccheto e Fetovaia; la prima è una bellissima spiaggia sabbiosa con tutti i servizi, la seconda è una delle spiagge più conosciute e frequentate dell’Elba.

Qualora ami l’avventura potresti anche pensare di visitare l’Isola d’Elba in catamarano, è senz’altro un’esperienza unica da non perdere.