Il Lazio è una regione che ospita alcune fra le città storiche e d’arte più famose d’Italia. In particolare la Capitale, Roma, è risultata nel 2019 la città più visitata del mondo intero: la città eterna quindi ha ancora un grande fascino sui turisti, non solo durante la bella stagione ma anche d’inverno. E anche d’Inverno, ci sono davvero tantissime cose da fare a Roma e dintorni, ad esempio è possibile ritagliarsi un attimo di relax e di tranquillità prendendosi cura del proprio corpo. Come si può fare, tanto per fare un esempio, ai complessi termali laziali a poca distanza da Roma.
Attorno a Roma sorgono tantissimi centri termali rinomati dove è possibile prendersi cura del proprio corpo e cercare di stare meglio. Soluzioni adatte a tutti, a chi cerca percorsi terapeutici e a chi cerca solo un po’ di relax. La maggior parte dei centri è aperta anche in inverno per poter offrire un servizio davvero completo alla sua clientela.
Se volete quindi concedervi qualche ora di relax magari mentre fuori piove e fa freddo o nevica, quindi qualche ora di relax alle terme durante l’inverno, sappiate che avete l’imbarazzo della scelta dei centri vicino a Roma. Una soluzione perfetta per combattere lo stress e l’ansia che spesso ci colgono.
Terme in inverno: dove andare in Lazio
Fortunatamente il Lazio ha davvero tantissime strutture termali e questo rende sostanzialmente semplice trovare un luogo dove recarsi in inverno.
- Terme di Stigliano. Uno dei più importanti plessi termali del Lazio, che si trova a soli 50 minuti d’auto da Roma. Ideale per una Full Immersion nella natura, perché si trova in un parco rigoglioso, con il panorama splendido delle colline. Ci sono 5 fonti termali con acqua solfo-iodica ipertermale da 36 a 56 gradi, con funzioni rilassanti e proprietà drenanti. C’è anche la zona per le tisane, la vasca termale semi-coperta e l’idromassaggio termale.
- La struttura termale Terme Oasi di Viterbo, ideale se si cerca un piccolo rifugio di pace e di tranquillità nell’inverno romano. Questa struttura si trova a poca distanza dalla bellissima città medievale di Viterbo, ed è dotata di percorsi termali rilassanti con acqua sempre fra i 30 ed i 38 gradi. Una soluzione perfetta contro l’inverno romano. L’ideale per sconfiggere il grigiore ed il freddo termale, a due passi da Roma e nel contesto di una splendida città laziale.
- Terme di Pompeo. Immerso nella bellissima cornice naturale del Ferentino, fra antichi borghi ed ulivi, è un’oasi speciale, di relax e di benessere, dove prendersi cura di sé stessi e dove cercare di stare meglio. Dotato di un centro olistico, si occupa di medicina del benessere.
- Terme di Fiuggi. La rinomata acqua di Fiuggi è l’ingrediente principale di questo centro termale, il più antico di tutta la zona. Ci sono due fonti: quella di Bonifacio VII, al mattino, e quella Anticolana, aperta il pomeriggio.
- Le terme della Ficoncella. Si trovano a pochissima distanza da Civitavecchia, e sono un centro termale che ai tempi dei romani era ritenuto magico e miracoloso. L’acqua, si dice, è in grado di favorire la cicatrizzazione delle ferite, alleviare problemi articolari, artrite, problemi gastrici. Ci sono cinque vasche naturale e quella più calda raggiunge 60 gradi.
- Acque Albule. Non volete allontanarvi troppo da Roma, ma volete trovare un rimedio al freddo inverno? A Tivoli trovate questo centro termale, che è attrezzato sia dal punto di vista terapeutico, che per chi cerca il relax. Un centro termale recentemente ristrutturato, moderno, che è a disposizione soprattutto con servizi per le persone con patologie dell’apparato respiratorio ma che comprende anche tanti percorsi benessere. Ideale per un weekend o qualche ora di relax, senza andare troppo lontano da Roma.