Come resettare condizionatore Daikin
Quando il condizionatore va in blocco può essere necessario resettare il sistema per far ripartire la macchina in modo corretto. Gli apparecchi di ultima generazione sono dotati di un sistema di autodiagnosi che permette la risoluzione di molti problemi in modo autonomo. Fare il reset significa azzerare ogni funzione dell’apparecchio per farlo ripartire con la memoria pulita. Sono molte le cause che portano a fare il reset del climatizzatore e solitamente questa operazione si compie quando ci sono delle anomalie nel funzionamento. Luci lampeggianti, spegnimenti improvvisi, blocchi temporanei dovuti a cali o sbalzi di tensione richiedono il reset, che è la prima operazione da svolgere per cercare di risolvere il problema. I condizionatori Daikin possono essere resettati in modo automatico utilizzando il telecomando dato in dotazione e schiacciando l’apposito tasto. In altri casi è necessario fare il reset in modo manuale e schiacciare il pulsante posto sulla macchina. Per trovarlo sarà solamente necessario leggere con attenzione le istruzioni e seguire passo per passo il procedimento.
Cause del malfunzionamento del condizionatore
Le possibile cause di un condizionatore che va in blocco possono essere molteplici. Fra le più comuni ci sono senza dubbio le alterazioni della corrente sulla linea principale. Se la corrente salta il condizionatore va in blocco e bisogna procedere con il reset per farlo ripartire. Uno dei segnali da tenere sott’occhio per capire se la macchina sta funzionando in modo giusto sono i led, se iniziano a lampeggiare allora significa che c’è un problema in corso e bisogna intervenire con un reset. Sia per i modelli Samsung che Daikin questa procedura è abbastanza semplice e nella maggioranza dei casi è la soluzione migliore per risolvere il problema. Prima del reset è consigliato staccare la spina dalla corrente per poi riattacarla. A questo punto si può procedere cercando di sbloccare il condizionatore. Prima di procedere controllare sempre che le pile del telecomando siano cariche. Nei modelli più vecchi spesso per attuare questa procedura è solo sufficiente spegnere e riaccendere l’apparecchio.
Rimedi e soluzioni per un reset corretto
I condizionatori moderni sono apparecchi dotati dei più sofisticati sistemi di funzionamento, grazie alla loro scheda interna ogni anomalia viene percepita dalla macchina che per auto-proteggersi va in blocco. Se un apparecchio Samsung o Daikin smette di funzionare non bisogna lasciarsi prendere dal panico e pensare alle soluzioni più drastiche, ma con calma si possono capire le vere motivazioni, che a volte sono molto banali. La funzione reset nella maggioranza dei casi è la soluzione più adatta per scongiurare l’intervento di un tecnico o la sostituzione dell’apparecchio. Come resettare condizionatore Daikin è spiegato nel dettaglio nel manuale d’istruzione dato in dotazione con ogni modello ed è un’operazione veramente semplice da eseguire. Per i modelli Samsung la procedura è altrettanto semplice. Seguendo le istruzioni e mediante il telecomando vengono dati dei codici numerici che appaiono sul display del condizionatore da inserire per resettare tutto il sistema. Se dopo questo tipo di intervento autonomo i problemi persistono sarà necessario far intervenire un tecnico specializzato. I professionisti che operano per i due brand sono sempre dotati di tutte le certificazioni per lavorare a norma di legge ed in tutta sicurezza. Per prenotare l’intervento è necessario chiamare il numero verde di riferimento ed in tempi molto celeri il tecnico opererà sul campo, controllando nel dettaglio ogni parte del condizionatore per valutare di quale tipo di intervento immediato dovrà attuare.